Serie A

Lecce, VAR e Sansone battono l’Empoli: scatto salvezza di Gotti

Scatto salvezza importante del Lecce, che batte l’Empoli con un gol in extremis e un curioso episodio Var: +6 sulla terzultima.

7 punti in 4 partite e terzo clean sheet. Solo due gol segnati, ma che sono valsi due vittorie fondamentali contro due dirette concorrenti. L’arrivo di Luca Gotti sulla panchina del Lecce ha permesso ai salentini di fare uno scatto salvezza molto importante.

Contro l’Empoli la rete decisiva è arrivata nel finale grazie a Nicola Sansone, che ha messo a segno uno dei gol più facili della sua carriera. Lo zampino – in negativo – ce l’ha messo anche Walukiewicz, troppo leggero sul pallone vagante in area direttamente dalla rimessa di Venuti e ingenuo a farselo rubare da Pierotti.

Ora il Lecce sale a quota 32 punti, scavalcando il Cagliari al 13esimo posto, mentre i toscani restano a 28. I giallorossi si trovano a +6 dal terzultimo posto del Frosinone, fermo al momento a 26 e in campo domani al Diego Armando Maradona di Napoli.

Gotti, vittoria con i cambi

Grande merito a Gotti, che come detto da quando è arrivato ha dato la svolta dopo l’esonero di Roberto D’Aversa. Vittoria contro la Salernitana, pareggio contro la Roma, sconfitta contro il Milan e vittoria contro l’Empoli. A San Siro l’impegno era proibitivo ed è stata anche l’unica volta che la squadra ha subito gol.

Sansone segna uno dei gol più importanti della sua carriera – Getty Images, calcioinpillole.com

Contro i toscani decisive anche le sue intuizioni, visto che la rete è arrivata grazie a tre subentrati. Venuti – che batte la rimessa – e Pierotti – che fa l’assist – erano entrati un minuto prima del gol, Sansone al 62′. “È una cosa magica che succede una volta ogni tanto” ha dichiarato Gotti a Dazn a fine match, commentando proprio l’azione del gol.

Lecce-Empoli, episodio VAR curioso

In questa gara però c’è spazio anche per un episodio VAR che a conti fatti è decisivo. Cancellieri scappa sulla sinistra e serve a Cerri un pallone da spingere in rete. Empoli in vantaggio, ma l’arbitro Mariani viene richiamato al VAR.

A inizio azione infatti il portiere dei toscani Caprile si impossessa del pallone toccando però la sfera appena fuori dall’area di rigore. Dopo una on field review, il fischietto torna sui suoi passi cancellando la rete e assegnando un calcio di punizione al Lecce.

Share
Published by
Alberto Zamboni