Lecce umiliato al Via del Mare | Gotti a rapporto da Sticchi Damiani: la decisione presa
Salentini travolti 6-0 a Via del Mare dalla Fiorentina di Colpani. Il presidente del Lecce, Sticchi Damiani chiama subito Gotti.
Se tre indizi fanno una prova, quattro sono una conferma. Che il Lecce fosse in crisi si sapeva, le tre sconfitte di fila avevano già messo in evidenza tutte le criticità di questa complicatissima prima parte di stagione. Ma un crollo del genere nessuno se lo aspettava.
La Fiorentina, che non aveva mai vinto fuori casa con Palladino in panchina, ne fa addirittura sei a Via del Mare, non segnava così tanto lontano dal Franchi addirittura dagli anni ’60. Ma al di là dei meriti dei viola, i giallorossi sono apparsi decisamente arrendevoli.
Inevitabili i fischi dei tifosi giallorossi a fine gara. Un’umiliazione che apre inevitabilmente delle riflessioni su Luca Gotti. Che, comunque, s’è prese tutte le responsabilità al termine dell’umiliante 0-6, mettendoci la faccia.
“Durante la settimana c’era la sensazione di aver rimesso a posto diverse cose – ammette l’allenatore dei salentini nel post partita – ma purtroppo non abbiamo reagito alle difficoltà, mostrando debolezza e poca personalità. Così la partita è diventata un incubo”.
Il (doppio) confronto
A fine gara, sotto quella bordata di fischi, un primo confronto, rivelato dallo stesso Luca Gotti. “A fine partita c’è stata l’esigenza di discutere nello spogliatoio con la squadra, senza soffermarsi troppo perché a caldo anche le percezioni possono essere difficoltose. Con serenità abbiamo ragionato con dirigenza e staff tecnico”.
Inevitabile anche il confronto con un delusissimo Sticchi Damiani, un presidente ovviamente ferito dall’umiliante 0-6 ma, più in generale, da una situazione di classifica che vede il Lecce terzultimo, con la peggior difesa della Serie A e il peggior attacco, capace di racimolare la miseria di 3 reti in otto partite.
Sticchi Damiani e la decisione presa
“Un passivo troppo brutto figlio di una brutta prestazione, resa ancora più complicata poi dall’espulsione”. Sticchi Damiani ci mette la faccia ai microfoni di TeleRama. “Mi assumo io tutte le responsabilità. A me il compito in questo momento di prendere la responsabilità e cercare di trovare una soluzione”.
Parole chiare ma al tempo stesso sorprendenti. La soluzione di Sticchi Damiani non è quella di esonerare Gotti. Il problema è il calendario, che nella prossima giornata vede il Lecce far visita al Maradona alla prima della classe: il Napoli. “Io sono convinto che questa squadra ha dei valori che difenderò”. Fino a quando, però? Ai posteri l’ardua sentenza.