D’Aversa esonero – Dopo l’amara sconfitta e il finale shock contro il Verona, il Lecce ha scelto ufficiale la via dell’esonero per Roberto D’Aversa. Tutti i potenziali candidati per sostituire l’allenatore.
L’amara sconfitta davanti ai propri tifosi in un delicatissimo scontro salvezza con il Verona, seguito dal finale shock con Thomas Henry, ha decretato la fine dell’avventura di Roberto D’Aversa al Lecce. A seguito del triplice fischio del direttore di gara, nella cornice di un pubblico giallorosso che intonava con rabbia e delusione “D’Aversa vattene“, è successo di tutto. L’allenatore dei giallorossi si è reso protagonista di un triste episodio, che rappresenterebbe po’ il suo attuale stato d’animo. La testata all’attaccante francese è stato un gesto troppo fuori controllo, non adatto ad alcun palcoscenico di gioco, men che meno in Serie A. Alla luce di questo evento, ciliegina sulla torta delle 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate di campionato, la dirigenza salentina (che ha condannato il comportamento del suo tecnico) ha scelto la via dell’esonero.
È dunque l’addio di Roberto D’Aversa al Lecce. Partito a spron battuto ad inizio stagione, verso la prima metà di marzo il tecnico dei giallorossi si è ritrovato con un amaro bottino tra le mani, figlio dei risultati negativi dell’ultimo periodo. Le 4 sconfitte in campionato sono certamente seguite da un gioco ormai quasi nullo dei salentini. Apparso sottotono e con la spina staccata ad ogni gol subito, il Lecce si ritrova ora a ridosso della calda zona retrocessione, ad un solo punto di distanza dal Frosinone terzultimo. Sebbene la situazione non sia ancora del tutto compromessa, oggi l’esonero dell’ex Sampdoria sembra l’unica via percorribile per la società. Per il post, sarebbero diversi i nomi accostati alla panchina giallorossa.
Nel corso di questa giornata, il Lecce saluta ufficialmente Roberto D’Aversa. Oltre ai risultati negativi, la società giallorossa non transige su episodi del genere. Le attente riflessioni della dirigenza hanno poi portato all’esonero del tecnico ex Parma. Al suo posto, il Direttore Tecnico Pantaleo Corvino avrebbe già avviato i primi contatti con Leonardo Semplici, la cui ultima esperienza è stata sulla panchina della SPAL nel 2023. Oltre all’allenatore nato a Firenze, secondo La Gazzetta dello Sport sarebbe in pole anche i nomi i di Luca Gotti e Marco Giampaolo. Si resta in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Di seguito, il comunicato del Lecce sull’esonero di Roberto D’Aversa: “Dopo I fatti avvenuti al termine della gara Lecce – Verona, l’U.S. Lecce comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto D’Aversa. Al mister ed al suo staff va il ringraziamento per il lavoro svolto“.