Serie A

Lecce-Roma 1-1, la cronaca: Mourinho si ferma al Via del Mare

Termina 1-1 tra Lecce e Roma, match valido per la 22ª giornata di campionato. Al via del Mare i padroni di casa passano avanti grazie all’autorete di Ibanez, propiziata dal colpo di testa di Baschirotto al 7′. Al 17′ gli ospiti pareggiano su rigore con Dybala. Nella ripresa una deludente Roma non riesce a sfondare il muro del Lecce. La squada di Mourinho è ora terza a 41 punti, Lecce quattordicesimo a 24 punti in classifica.

(Photo by Maurizio Lagana, Onefootball.com)

Lecce-Roma 1-1, la cronaca del match

Primi minuti intensi al Via del Mare, con le due squadre subito in lotta soprattutto a centrocampo. Il primo tiro nello specchio arriva al 5′, con Gallo che di mancino da fuori area impegna Rui Patricio, che manda in corner.

Su successivo corner, il Lecce va in vantaggio. Cross perfetto di Strefezza, stacco poderoso di testa di Baschirotto che vince il duello aereo con Ibanez. Il difensore romanista devia in maniera decisiva, bucando Rui Patricio e al 7′ provoca l’1-0 dei padroni di casa.

Lecce molto aggressivo nel pressing e che non fa respirare la Roma. Al 15′ prima occasione costruita dalla Roma. Filtrante di Pellegrini, tocco di prima di Abraham che manda in porta El Shaarawy, che sbatte contro il miracolo di Falcone.

Su successivo corner, ingenuo fallo di mano di Strefezza ad anticipare Smalling e punito con il rigore per la Roma. Dagli 11 metri va Dybala che spiazza Falcone e segna l’1-1 per gli ospiti al minuto 17.

Dopo un inizio difficile, verso la mezzora di gioco la Roma ha preso controllo del palleggio e della partita, con il Lecce che ha leggermente calato il furore agonistico iniziale.

Minuto 37 il Lecce si ripropone in avanti: Colombo ha spazio sul limite dell’area, sinistro però debole e centrale e parato da Rui Patricio.

Al 42′ grossa chance per la Roma. Filtrante magico di Dybala a mettere Abraham in porta, Falcone è reattivo e manda in corner. Prima dell’intervallo ancora un’altra occasione per l’inglese: destro piazzato in area, Falcone respinge.

Termina 1-1 un primo tempo equilibrato e combattuto al Via del Mare.

Minuto 47 della ripresa è Lecce subito pericoloso. Bel lavoro di recupero di Colombo, servzio per Di Francesco che prova la staffilata col destro: blocca Rui Patricio.

Al 50′ altro miracolo della serata di Falcone. Piazzato velenoso di Pellegrini, Abraham sbuca di testa in area ma trova il muro del portiere leccese che toglie il gol del sorpasso alla squadra di Mourinho.

Pellegrini ci prova da punizione: tentativo ambizioso del capitano giallorosso che però si spegne alla sinistra di Falcone al minuto 53.

Ora di gioco e Roma che trova molta difficoltà a scardinare un Lecce che si difende bene e che non rinuncia alla propria proposta di gioco. Match aperto al Via de Mare.

Minuto 66 chance potenziale per la Roma. Dybala resiste alla cariche dei giocatori del Lecce e riesce a trovare un bel corridoio per Pellegrini: il 7 della Roma però col destro spara alto.

Roma che fatica a trovare lo spazio giusto e la giocata di qualità per rompere l’equlibrio. Grande partita di abnegazione e attenzione tattica da parte degli uomini di Baroni.

Mourinho opera i primi cambi al 83′ inserendo il rientrante Wijnaldum e Belotti al posto di Matic ed Abraham.

Minuto 84 Banda prova l’iniziativa solitaria. L’atraccante del Lecce tenta il destro da fuori area, pallone altissimo sopra la traversa.

All’88’ Mourinho si gioca anche la carta Solbakken al posto di Pellegrini. Scatta il 90′ e ci saranno cinque minuti di recupero. Ma finisce così, la Roma non va oltre l’1-1 contro un ottimo Lecce.

 

Share
Published by
Riccardo Tanco