Lecce-Napoli, le formazioni ufficiali: tre cambi per Spalletti
Tutto pronto per Lecce-Napoli, diramate le formazioni ufficiali per il match valido per la ventinovesima giornata di Serie A. Il Napoli di Spalletti dopo la sconfitta sonora contro il Milan per 4-o, andrà al “Via del Mare” con l’obiettivo di dimostrare che quella serata, amara su tutti i fronti, sia stata soltanto un brutto incidente di percorso. C’è un dato che fa ben sperare ai partenopei. Il Napoli in occasione delle poche sconfitte ottenute in stagione, tre di campionato più la gara di Liverpool e l’eliminazione in Coppa Italia contro la Cremonese, ha sempre reagito vincendo la gara successiva. Anzi ci sono stati filotti di vittorie che hanno generato la classifica attuale. Trovare i tre punti sarebbe di fondamentale importanza, sia per iniziare a totalizzare i punti che separano dallo Scudetto ma anche in vista della delicata trasferta di Milano in Champions League.
Contro ci sarà il Lecce di Baroni, reduce da cinque sconfitte consecutive. Ciononostante il cammino dei salentini è da considerare abbastanza solido, infatti a dieci giornate dal termine, il vantaggio sulla zona rossa è di otto punti. Inoltre possono vantare di essere una delle squadre riuscite, anche se non oltre il pareggio, a fermare la capolista. In linea generale il rendimento in casa con le big è molto incoraggiante: le uniche sconfitte sono arrivate nel finale di gara contro Inter e Juventus. Sono otto i punti con squadre superiori, almeno sulla carta, ovvero le vittorie contro Lazio ed Atalanta e i pareggi con Milan e Roma. Gli uomini di Baroni andranno in campo con il modulo a specchio, resterà da capire soltanto lo sviluppo della gara. In genere l’atteggiamento è uno di quelli offensivi, nel provare a fare la partita e dunque potrebbe essere lecito aspettarsi un Lecce che andrebbe a prendere il Napoli uomo contro uomo. Oppure se in alternativa ai risultati negativi, si possa passare ad un atteggiamento più di contenimento.
Lecce-Napoli, le formazioni ufficiali
Mister Spalletti, considerando anche la gara di Champions, ha effettuato più di qualche cambio nella formazione. Basta pensare che l’ultimo turnover massiccio in campionato fu proprio nella gara d’andata contro i salentini, un pareggio quando la squadra si trovava ancora in fase di rodaggio. Di recente una situazione simile, ma ancora più schiacciante a livelli di cambi, si è rivista soltanto contro la Cremonese in Coppa Italia. Un cambio per il reparto di centrocampo, due in attacco. A centrocampo dopo la prova negativa di Zielinski e Anguissa, a far spazio ad Elmas è il polacco. In avanti pienamente recuperato si rivede Raspadori, affiancato da Kvaratskhelia e Lozano.
Baroni ritrova Umtiti, dopo la squalifica, ed il francese affiancherà in difesa Baschirotto. A centrocampo Maleh ha vinto il ballottaggio con Blin mentre in attacco Colombo va in panchina, schierato il tridente con Oudin, Ceesay e Di Francesco, fuori Strefezza.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Maleh; Oudin, Ceesay, Di Francesco. Allenatore: Baroni
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti