Oggi alle 15:00 il Milan è ospite del Lecce al Via del Mare nel match valido per la dodicesima giornata di campionato. Dopo la grandissima prestazione in Champions League contro il PSG, i rossoneri devono ritrovare la rotta anche in campionato dove non vincono da oltre un mese. Lecce che deve reagire e che non trova i 3 punti in Serie A da fine settembre.
Passata l’euforia della straordinaria vittoria contro il Paris Saint-Germain che ha rimesso a posto le cose nel girone di Champions, il Milan deve tornare a farsi sotto anche in campionato. I rossoneri hanno totalizzato solo 1 punto nelle ultime tre partite e a Lecce serve vincere per tornare in corsa per lo Scudetto. Pugliesi in crisi a secco di vittorie da ben 7 turni e che vengono dalla clamorosa beffa subita contro la Roma nei minuti di recupero.
Come detto il successo contro i parigini ha restituito morale ed autostima al gruppo rossonero, che però in campionato è sparito da oltre un mese. L’ultima vittoria infatti risale al 7 ottobre scorso, quando il Milan ebbe la meglio per 0-1 sul Genoa in una partita anche abbastanza contestata per il gol decisivo di Pulisic.
Poi la sconfitta interna contro la Juventus per 0-1, il pari subito in rimonta 2-2 contro il Napoli al Maradona e infine il momento più basso finora con il KO per 0-1 contro l’Udinese a San Siro della scorsa settimana.
Il Milan deve reagire a partire da oggi a Via del Mare, sia per sè stesso e sia per non veder scappare il duo di vertice composto da Juventus ed Inter, con i rossoneri che attualmente si trovano a -6 dai nerazzurri capolisti.
Bisogno di punti anche per il Lecce. La squadra di D’Aversa viene dal brutto strascico lasciato dalla sconfitta subita con la Roma nello scorso turno, persa 2-1 con due gol subiti in pieno recupero tra il 91′ e il 94′. In generale però il Lecce è in crisi da tempo, con la squadra che non vince da quasi due mesi in campionato con l’ultima vittoria che risale al 22 settembre scorso contro il Genoa. Da lì poi uno score poco invidiabile di 4 sconfitte e due pareggi che hanno messo il Lecce al quattordicesimo posto a 13 punti.
Qualche assenza di peso per il Lecce che a parte Dermaku e Corfitzen, nella giornata di ieri ha perso anche Almqvist. Lesione al bicipite femorale per l’attaccante svedese, che ne avrà per qualche tempo. Per il resto D’Aversa dovrebbe puntare sull’11 tipo con un 4-3-3 formato da Falcone in porta, Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo in difesa. A centrocampo Rafia, Ramadani e Kaba. In attacco torna Strefezza assieme a Banda e Krstovic.
Qualche recupero c’è stato in casa Milan, ma l’emergenza infortuni continua a persistere tra i rossoneri che a Lecce non avranno a disposizione oltre che i lungodegenti Bennacer, Caldara e Kalulu anche Sportiello, Kjaer e Pulisic e il giovane Pellegrino.
Pioli sembra orientato a confermre gran parte dell’11 che ha battuto il PSG, ovviamente senza Pulisic (partito titolare martedì sera) e con un dubbio in mediana. 4-3-3 con Maignan in porta, difesa con Theo Hernandez, Thiaw, Tomori e Calabria. A centrocampo intoccabili Loftus-Cheek e Reijnders, ma è ballottaggio in cabina di regia con Musah che se la gioca con Krunic. In attacco Leao, Giroud e Chukwueze, che avrà la sua chance da titoalre causa infortunio dell’ala americana.
LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo, Rafia, Ramadani, Kaba, Strefezza, Krstovic, Banda.
MILAN (4-3-3): Maignan, Theo Hernandez, Thiaw, Tomori, Calabria, Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders, Leao, Giroud, Chukwueze.
La partita Lecce–Milan è in programma oggi sabato 11 novembre alle ore 15:00 e sarà disponibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, compatibile con tutti i principali device come pc, tablet, console, smart phone e smart tv.