Lecce-Lazio 1-2, Marusic firma il successo al Via del Mare

Lecce-Lazio 1-2, Marusic firma il successo al Via del Mare

(Photo by Giovanni Evangelista, LaPresse) Calcioinpillole.com

La Lazio vince 1-2 contro il Lecce nel match valido per la 17ª giornata di campionato. Tornano al successo i biancocelesti dopo la pesante sconfitta subita nello scorso turno con l’Inter. Partita ostica al Via del Mare, e sbloccata dalla squadra di Baroni a fine primo tempo col rigore di Castellanos. Nonostante l’inferiorità numerica (rosso a Guilbert) per tutta la ripresa, i salentini pareggiano con Tete Mortente e giocano alla pari, ma vengono beffati a tre dalla fine dal gol di Marusic. Lazio che sale al quarto posto a quota 34 punti, Lecce quattordicesimo a quota 16.

La Lazio si ricompatta dopo lo 0-6 subito dall’Inter e strappa una vittoria pesante e importante contro un ottimo Lecce. Match difficile e sbloccato solo a fine primo tempo dagli uomini di Baroni, che nonostante un intera ripresa in superiorità soffono fino alla fine, e devono ringraziare Marusic. Capitolini che tornano in zona Champions League, secondo KO sulla panchina del Lecce per Giampaolo.

Lecce Lazio
(Photo by Giovanni Evangelista, LaPresse) Calcioinpillole.com

Lecce-Lazio 1-2, Castellanos e Marusic rialzano i biancocelesti. I salentini se la giocano anche in 10 e cadono solo nel finale

Il rigore di Castellanos apre il match su ingenuità di Guilbert

Prima occasione per la Lazio al minuto 7. Bello sviluppo sulla sinistra per i biancocelesti che portano al cross Nuno Tavares. La difesa del Lecce respinge sui piedi di Lazzari che con una botta di destro impegna alla prima parata della partita Falcone.

Quarto d’ora a buon ritmo al Via del Mare con il Lecce che ha preso coraggio dopo un’iniziale partenza migliore da parte della Lazio. Al 14′ occasione per i padroni di casa con Tete Morente che riceve un pallone vagante e con un destro al volo si coordina bene e obbliga Provedel a deviare il pallone. Lazio che fatica ad attivare i suoi soliti ingranaggi di gioco, ma che al 25′ crea una buona chance. Dia crea scompiglio nell’area del Lecce che si salva, sulla respinta arriva Isaksen che in tuffo di testa prova a piazzarla, il danese trova la chiusura decisiva di Coulibaly.

Bella azione verticale della Lazio alla mezzora di gioco, con Zaccagni che lancia la profondità di Isaksen. Il danese entra in area e prova a piazzare il mancino: Falcone c’è e blocca in due tempi. I biancocelesti provano a sbloccarla con la classe individuale dei propri elementi d’attacco. Minuto 41 e grande chance costruita da Castellanos, con il centravanti spagnolo che controlla al limite dell’area, se la sposta sul destro e a l volo fa partire un tiro su cui Falcone deve intervenire.

A fine frazione svolta della partita: Lazio che spinge e Castellanos sbatte ancora su Falcone, poi il secondo tentativo dell’attaccante a botta sicura viene parato con le mani da Guilbert. Rosso per il difensore del Lecce e calcio di rigore a favore dei biancocelesti in pieno recupero. Dagli 11 metri va lo stesso Castellanos, che spiazza il portiere e segna lo 0-1 per la Lazio con cui si chiude il primo tempo.

I giallorossi si rimettono in partita con Morente nonostante l’inferiorità. Marusic a tre dalla fine salva la Lazio

Salentini in dieci per tutto il secondo tempo, ma che al 50′ trovano il pari con un gran gol di Tete Morente. La difesa della Lazio respinge male su un cross del Lecce, a rimorchio da fuori area arriva l’attaccante spagnolo che al volo col destro trova una grande traiettoria che batte Provedel per l’1-1.

All’ora di gioco Giampaolo cambia due pedine. Fuori Krstovic e Rafia e dentro Rebic e Pierret. Minuto 64 e la Lazio torna avanti con un tap-in di Dia su assist di Castellanos. Il gol è per annullato per fuorigioco iniziale dell’attaccante spagnolo dei biancocelesti.

Primo cambio a metà ripresa per Baroni, con l’allenatore della Lazio che toglie proprio Dia e inserisce Pedro. Lazio un po’ in difficoltà nonostante la superiorità numerica, con i biancocelesti che stanno subendo il rientro di carattere della formazione di Giampaolo. Altri cambi per Baroni a venti dalla fine: dentro Luca Pellegrini e Tchaouna e fuori Nuno Tavares e Isaksen. Ultimi minuti e ultimi cambi per la Lazio con dentro anche Noslin e Marusic per Zaccagni e Lazzari.

La Lazio spinge e all’87’ trova il colpo vincente. Il Lecce va in affanno su una respinta in difesa e lascia palla a Marusic, che da dentro l’area si coordina bene col destro e fulmina Falcone per il 2-1 biancoceleste. Partita palpitante fino alla fine e col Lecce che sfiora il clamoroso 2-2 al 95′: Rebic lavora bene un pallone nei pressi dell’area e riesce a crossare. Stacco di testa di Kaba che tutto solo colpisce la traversa, sulla respinta poi a porta vuota Pierotti manda fuori. Finisce così: la Lazio soffre ma si riprende la vittoria e 3 punti molto pesanti per la sua classifica.