Uncategorized

Lecce-Empoli: statistiche, curiosità e probabili formazioni

Lecce ed Empoli si sfidano in uno dei posticipi domenicali della terza giornata di Serie A. I salentini sono reduci da due sconfitte consecutive, entrambe di misura, contro Inter e Sassuolo e cercano di conquistare i primi punti della loro stagione. I toscani invece, dopo il ko in casa dello Spezia alla prima, hanno ottenuto un buon pareggio contro la Fiorentina. Tutte le statistiche e le curiosità sul match riportate dalla Lega Serie A.

Lecce-Empoli, statistiche e curiosità

  • L’Empoli ha vinto tre delle sei sfide in Serie A TIM contro il Lecce (2N, 1P), comprese le ultime due nell’ultima stagione con entrambe le formazioni nel massimo campionato (2005/06).
  • Il Lecce ha perso solo una delle 10 sfide interne contro l’Empoli tra Serie A TIM e Serie B (6V, 3N), ma proprio nell’ultima occasione nel massimo campionato, l’8 febbraio 2006 (1-2, reti di Ledesma per i giallorossi; Almirón e Tavano per i toscani).
  • Il Lecce potrebbe perdere tutte le prime tre partite in una singola stagione di Serie A TIM per la terza volta nella sua storia, dopo il 1997/98 e il 1993/94.
  • Il Lecce ha perso la prima gara casalinga di questo campionato, contro l’Inter; i giallorossi non perdono due gare interne di fila in campionato dal maggio 2021, quando in Serie B hanno subito due sconfitte contro SPAL e Cittadella.
  • L’Empoli non ha ancora segnato in questo campionato, solo nel 2005/06 è rimasto a secco di gol in tutte le sue prime tre partite stagionali di Serie A TIM.
  • L’Empoli ha perso cinque delle ultime sei trasferte di Serie A TIM (1V), tante quante nelle precedenti 18 (6V, 7N).
  • Il Lecce è l’unica squadra ad aver subito più di un gol su calcio piazzato in questa Serie A TIM (due, entrambe reti incassate su sviluppi di corner).

Possibili protagonisti

  • Dopo il gol contro l’Inter alla prima giornata, Assan Ceesay potrebbe diventare il quarto giocatore a segnare in entrambe le sue prime due gare casalinghe con il Lecce in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Fabio Caserta nel 2008/09, Sasa Bjelanovic nel 2004/05 e Francesco Palmieri nel 1997/98.
  • Nello scorso campionato di Serie A TIM Federico Di Francesco ha giocato 26 partite e segnato cinque gol con la maglia dell’Empoli; contro i toscani ha realizzato una rete nel massimo campionato, il 21 settembre 2018 con la maglia del Sassuolo (nella stessa gara ha anche fornito due assist).
  • Mattia Destro ha preso parte a tre gol in tre sfide contro il Lecce in Serie A TIM (una rete e due assist) – il classe ’91 non segna però in campionato dallo scorso 13 febbraio in Genoa-Salernitana.

Probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Tuia, Baschirotto, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Helgason; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, De Winter, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Satriano. All. Zanetti.

Share
Published by
Alberto Zamboni