Lecce, Corvino ti fa ricco: alle stelle il prezzo di Dorgu | Asta da decine di milioni. Ecco chi lo prende
Tutti pazzi per Dorgu. Il Lecce ha rifiutato tutte le offerte, ma a giugno lo cederà per milioni e milioni di euro.
Esperienza al potere. Avere Pantaleo Corvino nei quadri dirigenziali è sinonimo di qualità e lungimiranza. Una garanzia. Tanti i talenti scoperti dal dirigente di Vernole, classe 1949, figlio di un muratore, un calciatore fino a 15 anni, ex sottufficiale dell’Aeronautica Militare, che ha trovato la sua strada grazie a delle capacità non comuni scouting.
Chi l’ha detto che Nemo profeta in patria. Il suo talento sboccia proprio ai tempi della Primavera del Lecce targata Roberto Rizzo: grazie alle mosse di Corvino, il club giallorosso vince due scudetti di categoria grazie ai suoi talenti.
Si fa fatica a ricordare i tanti talenti scoperti da Panteleo Corvino portati a Via del Mare: da Valeri Bojinov a Ernesto Chevanton, passando per Mirko Vučinić, Cristian Ledesma e Graziano Pellè. Solo alcuni esempi della bravura del leccese nello scovare talenti, pagati pochissimi e rivenduti a tantissimi.
Fiorentina e Bologna, di nuovo in Viola prima di tornare nella sua amata Lecce. È qui che scova altri talenti, uno su tutti Patrick Dorgu, centrocampista danese di chiare origini (grazie al papà) nigeriane, classe 2004, già da tempo nel giro della nazionale scandinava.
Una super plusvalenza
Corvino scopre il centrocampista prodotto del settore giovanile del Nordsjaeland nell’estate del 2022, non ci pensa due volte a portarlo a Lecce per appena 200 mila euro. Dorgu si mette subito in evidenza in giallorosso. Vince uno scudetto con la Primavera e vie e subito promosso in prima squadra.
La sua crescita con il Lecce è parallela a quella in nazionale, con cui debutta lo scorso 5 settembre nella gara di Nations League contro la Svizzera, andando in gol all’esordio. Non si ferma più Dorgu, scalando le gerarchie in giallorosso, entusiasmando i tifosi salentini e catalizzando le attenzioni di tanti club, italiani e internazionale.
Lo vogliono in tanti
Questa estate il Napoli ha bussato a Via del Mare, tentando di convincere il club giallorosso a cederlo ma la risposta è stata negativa. Troppo presto per privarsene anche perché il prezzo sta lievitando con il passare dei mesi. Sì perché non c’è solo il Napoli (ancora sulle sue tracce), anche il Milan ci sta facendo un pensierino, all’orizzonte si odono perfino le sirene inglesi.
Chelsea, Tottenham e Liverpool, tutte interessate a Dorgu. L’asta è aperta: il Lecce lo ha blindato fino al 2029, consapevole che è quasi impossibile trattenerlo questa estate, quando varrà, di questo passo, milioni e milioni di euro. Allora sì che si potrà vendere. Napoli in pole, ma la forte sensazione è che la corsa a Dorgu debba entrare ancora nel vivo.