Lecce, conferenza D’Aversa: “Vincere varrà doppio, Ranieri un esempio”
D’Aversa conferenza – Alla vigilia della gara contro la formazione sarda, valida per la 19ª giornata di Serie A, l’allenatore dei giallorossi, Roberto D’Aversa, tiene oggi la consueta conferenza stampa.
Oggi venerdì 5 gennaio si tiene la conferenza stampa di mister Roberto D’Aversa alla vigilia di Lecce–Cagliari, gara valida per la 19ª giornata di Serie A. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta nell’ultimo turno del 2023, la formazione giallorossa avrà domani l’occasione di iniziare il nuovo anno per tornare alla vittoria in uno scontro salvezza. Conquistare i 3 punti significherebbe allungare ulteriormente sulla calda zona retrocessione, attualmente distante 6 lunghezze.
Lecce-Cagliari, D’Aversa in conferenza stampa
Su Almqvist e Pongracic
“Oggi hanno fatto un allenamento completo con la squadra: Pontus da tutta la settimana, mentre Marin differenziato mentre oggi ha preso parte alla rifinitura“.
Sulla gara di domani
“Più che l’aspetto tattico, sarà fondamentale quello mentale. Dovremo avere la giusta determinazione per fare risultato. A Bergamo abbiamo fatto un’ottima gara, ma dobbiamo cullarci su quell’ottima prestazione. L’atteggiamento deve essere di massimo rispetto: davanti avremo una squadra forte con un monte ingaggi il doppio del nostro. Fare risultato sarà fondamentale perché domani sarà uno scontro diretto“.
Sul momento di Krstovic
“Prima di una partita così importante non dobbiamo pensare agli aspetti negativi. Lui è stato bravo a crearsi grandi occasioni da gol. La sua normalità è ciò che ha fatto ad inizio campionato: 4 partite e 4 gol. Gli attaccanti vivono per il gol, ma puntualizzare sul singolo giocatore non porta dei vantaggi.“.
Su Ranieri
“Ranieri è un esempio per noi. La vittoria della Premier con il Leicester è stato un qualcosa di miracoloso. Lui è simbolo di eleganza. Domani ovviamente ognuno cercherà di fare il suo lavoro: portare punti a casa“.
Sul fattore Via del Mare
“In questo momento siamo in emergenza. Vediamo come starà Pongracic, c’è la possibilità di giocare con Blin adattato uno scontro diretto salvezza. Il supporto del pubblico sarà fondamentale per andare oltre le nostre possibilità. Ma se noi vogliamo raggiungere l’obiettivo, il supporto del pubblico sarà fondamentale. Se vogliamo ottenere la salvezza, il Cagliari domani deve trovare un ambiente compatto, unito e calcisticamente ostile. Vincere domani varrà doppio perché sarà uno scontro salvezza“.
Sul mercato
“Vorrei parlare della partita di domani. Parlare di mercato alla vigilia di una partita lo ritengo superfluo“.
Sui tifosi giallorossi
“Il nostro pubblico si sente nonostante la pista tra campo e spalti. I nostri tifosi mi hanno stupito sin dal primo giorno sia a livello affettivo che numerico. Lo stadio quasi sempre è stato sold-out. A maggior ragione, domani sarà ancor più importante per spingerci verso il risultato“.
Su Kaba
“L’aspetto fisico è legato alle sue prestazioni. Sta bene e sta migliorando, ma deve continuare a lavorare perché non bisogna mai sentirsi appagati. Bisogna sempre migliorare giorno per giorno“.
Sul ballottaggio Pongracic-Blin
“Marin è stato poco bene in settimana. Domani valuteremo chi giocherà“.
Sul Cagliari
“Il Cagliari varia molto il modulo: può giocare con il 3-4-1-2, 4-4-2. Sotto l’aspetto tattico i miei ragazzi dovranno essere bravi a leggerli perché potrebbero cambiare in corso gara. È una squadra che gioca spesso in verticale e questo modo di giocare porta ad allungarti. Sono inoltre bravi a sfruttare i colpitori di testa come Pavoletti. Domani dovremo essere uniti e compatti per avere equilibrio“.