Leao-Lautaro Martinez, il confronto: il derby si decide in attacco
La sfida di oggi pomeriggio tra Inter e Milan segnerà molto dei destini delle due squadre nel proseguo del torneo. Ai rossoneri serve necessariamente una vittoria per accorciare sui nerazzurri che, ricordiamolo, hanno anche una partita in meno, quella da recuperare contro il Bologna. Rafael Leao e Lautaro Martinez si candidano come assoluti protagonisti del derby della Madonnina. Vediamo insieme statistiche e numeri che li riguardano.
Leao-Lautaro Martinez, il confronto
Rafael Leao è definitivamente esploso in questa stagione, compiendo quel fondamentale step mentale che gli ha permesso di trasformarsi da promessa talentuosa a top affermato. Il classe ’99 ha già segnato otto goal in stagione (sei in campionato, uno in Coppa Italia e uno in Champions League) e tre assist dando la costante sensazione di essere a tratti inarrestabile per qualsiasi difesa. Pioli, con l’assenza di Zlatan Ibrahimovic, gli chiede di caricarsi sulle spalle il Diavolo e condurlo alla vittoria. In campionato Leao ha collezionato 52 totali verso la porta, dimostrando anche una cattiveria mai vista nei due anni precedenti. Le speranze dei rossoneri passano dal talento cristallino dell’ex Sporting Lisbona.
Lautaro Martinez si sta invece affermando come uno dei più importanti attaccanti del panorama internazionale. In stagione ha già segnato dodici reti in tutte le competizioni dimostrando di non soffrire assolutamente la partenza di Lukaku e trovando in Dzeko la spalla ideale. Dzeko e Martinez infatti guardano tutti dall’alto a livello di tiri complessivi, con il Toro a quota 59 e il bosniaco a 50. La sua imprevedibilità, la sua capacità di tagliare alle spalle della difesa avversaria potrebbe mandare in tilt i meccanismi della retroguardia, probabilmente orfana di Tomori.
Leao-Lautaro Martinez: chi sarà decisivo?
In definitiva, possiamo concludere affermando come il numero 17 del Milan possieda tutte le caratteristiche per giocare un derby da assoluto protagonista, mentre il Toro dovrà certamente smaltire le tossine del lungo viaggio in Sudamerica. Il derby è alle porte: Leao e Lautaro Martinez vogliono vivere una giornata da sogno.