Leao, dalle stelle alle stalle: è arrivata l’offerta giusta | Il Milan lo vende

Leao, dalle stelle alle stalle: è arrivata l’offerta giusta | Il Milan lo vende

Rafa Leao, attaccante del Milan - ansa - calcioinpillole.com

Da top player a panchinaro. Leao non è più un intoccabile. È arrivata l’offerta giusta. Il Milan si siede al tavolo della trattativa e lo vende.

Sette milioni e passa in panchina. Una situazione che il Milan non può accettare. Oltre il deprezzamento di un giocatore dal talento importante, è la questione economica che comincia a diventare insostenibile.

Paulo Fonseca ci ha provato con le buone, mettendolo al centro del progetto milanista, ma ha prevalso la discontinuità dell’esterno portoghese. Che con i suoi atteggiamenti un po’ così non ha certo fatto la differenza come si aspetta l’allenatore lusitano e i tifosi rossoneri.

Allora Fonseca ci ha provato con le cattive: in panchina in quel famigerato Lazio-Milan e quel colling breaking che ha creato un vespaio di problemi, ripetendo l’operazione negli ultimi due incontri di campionato, contro Udinese e Napoli.

Ed è qui che la domanda sorge spontanea. Come si fa a tenere in panchina sette milioni di euro e passa d’ingaggio? Alla lunga è inaccettabile per due motivi. In primis, il Milan ha bisogno di Leao (e di Theo) alla lunga. Ma soprattutto quelle panchine dovrebbero innescare una reazione nel portoghese. Un cambio di atteggiamento che non c’è stato finora.

Milan, tempo di riflessione

Mentre Fonseca studia il modo per riportarlo quanto meno tra gli undici titolari, è tempo di riflessioni per la dirigenza rossonera: al netto delle qualità del portoghese, si sta sempre parlando di un giocatore che a giugno del 2023 ha rinnovato il suo patto col Diavolo fino al 2028.

Sono le cifre però a preoccupare. Leao è un giocatore da 5,1 milioni l’anno più bonus, con una clausola rescissoria da 175 milioni di euro. Vederlo in panchina o non performante è un danno economico rilevante.

Nico Williams
Nico Williams, stella della Spagna e dell’Athletic, sogno proibito del Barcelona – lapresse – calcioinpillole.com

L’offerta giusta può far partire Leao

Onde evitare di finire come Victor Osimhen, imprigionato nella sua clausola rescissoria e ceduto addirittura in prestito al Galatasaray per togliersi il pesante ingaggio, la forte sensazione è che il Milan si siederà al tavolo della trattativa in caso di offerta giusta.

Un’offerta giusta che potrebbe arrivare dal Barcelona. Secondo Tuttomercatoweb il club azulgrana (il cui forte debito sta diminuendo) continua a monitorare la situazione di Rafa Leao. Dopo la delusione Nico Williams, promesso sposo di un matrimonio non consumato, potrebbe a breve bussare a casa Milan per capire se ci sono le base di un affare che farebbe tutti felici e contenti.