Leao, accordo con lo Sporting per il risarcimento grazie a Mendes
Il contenzioso fra Rafael Leao e lo Sporting Lisbona riguardo al pagamento del risarcimento danni è vicino alla conclusione. Il calciatore ed il club portoghese hanno infatti trovato un compromesso per chiudere la vicenda e risolvere la questione rimasta in sospeso, grazie all’intervento di Jorge Mendes.
Leao risarcirà lo Sporting, trovato l’accordo sulle cifre
La vicenda risale all’estate 2018, quando Rafael Leao era un giocatore dello Sporting. Il calciatore rescisse unilateralmente il contratto – a suo dire per giusta causa dopo l’aggressione subita dai tifosi – per poi accasarsi in Francia, al Lille. Il club lusitano gli fece causa ed il TAS diede ragione alla società, non riconoscendo la giusta causa a cui l’attaccante si era appellato, obbligando Leao a pagare un risarcimento allo Sporting – in solido con il Lille – stimato in 16.5 milioni di euro – che con le spese legali ha superato i 20 milioni. Lo Sporting però ha scelto di rivalersi su Leao, che avrebbe dovuto pagare la sua ex squadra con un pignoramento mensile sul proprio stipendio percepito al Milan, in totale circa 300mila euro all’anno. Troppo tempo per arrivare alla cifra finale secondo lo Sporting e dunque si è arrivati ad un compromesso.
Come rivela il quotidiano portoghese A Bola infatti, è intervenuto direttamente Jorge Mendes, agente di Leao, per risolvere la questione. L’accordo prevede il pagamento immediato di 19 milioni di euro, cifra più bassa rispetto a quella decisa dal tribunale ma che lo Sporting intascherà subito. Ora si potrà finalmente parlare del rinnovo di Leao con il Milan, con un sostanzioso rialzo rispetto al milione e mezzo percepito con l’attuale contratto.