Le squadre rivelazione del 2020: il Lione
Protagonista indiscusso del 2020 è sicuramente l’Olympique Lione di Rudi Garcia. Una delle squadre rivelazione di quest’anno, soprattutto in Champions League.
Il percorso in Champions
Agli ottavi di finale il Lione viene sorteggiato con la Juventus di Maurizio Sarri. Una partita che, almeno sulla carta, sembrava essere già scritta.
Ma le cose non sono andate come in tanti si aspettavano.
Lo scorso 26 Febbraio, nella partita di andata giocata in casa, è proprio il Lione a trionfare sulla Juventus. Vittoria arrivata grazie al gol di Lucas Tousart al 31′. Un trionfo quasi inaspettato ma arrivato tramite una grandissima prestazione da parte dei francesi.
E’ proprio questa vittoria a garantire il passaggio del turno al Lione. Il ritorno della partita si è giocato l’8 agosto all’Allianz Stadium di Torino, ritardo dovuto alla pandemia di Covid-19. In quest’occasione, nonostante la sconfitta per 2-1, sono in francesi guidati dal tecnico Rudi Garcia a strappare il biglietto d’ingresso per la Final Eight di Lisbona.
Avversario dei quarti di finale in partita secca è il Manchester City di Pep Guardiola e, anche in questo caso, sulla carta il match sembra già scritto.
Ma ancora una volta il Lione sorprende tutti: i Gones trionfano con uno schiacciate 3-1 sui Citizens. Altra grande prestazione che li porta di diritto alle semifinali.
L’avversario, questa volta, è il Bayern Monaco, futuro vincitore della competizione. I ragazzi di Garcia si arrendono ai bavaresi per 3-0. Il Lione esce dalla competizione a testa altissima, consapevole delle sue potenzialità e di aver compiuto imprese che non verranno dimenticate.
Ligue 1
La sospensione della Ligue 1 a causa della pandemia di Covid-19 ha visto il Lione rilegato al settimo posto in classifica a solo un punto dalla zona europea. Per questo non prende parte a nessuna competizione europea della stagione 2020/2021.
In compenso, però, si è reso protagonista di un grande inizio di stagione in campionato. Ultimo grande successo la vittoria per 1-0 sul PSG proprio al Parco dei Principi.
Il Lione, in questo momento, è primo in classifica a 36 punti, a pari merito con il Lille e davanti ai parigini, fermi a 35 punti.
L’anno che fra poche ore giungerà al termine ha sicuramente visto il Lione fra gli indiscussi protagonisti del mondo del calcio.