Le squadre più “vecchie” d’Europa: un’italiana nella top 20

Le squadre più “vecchie” d’Europa: un’italiana nella top 20

(Photo by MARCO BERTORELLO, Onefootball.com)

Ormai da qualche anno il trend delle più importanti squadre in Europa è puntare su giovani talenti in erba, farli crescere e poi vederli esplodere dopo qualche stagione di adattamento. Ovviamente è presente anche il giusto mix con profili più di esperienza, ma alcune squadre preferiscono affidarsi maggiormente a una squadra con giocatori più avanti negli anni.

Serie A
(Photo by CRISTINA QUICLER, Onefootball.com)

Media età più alta in Europa: l’Inter è la squadra più vecchia d’Italia, dominio spagnolo nelle prime tre posizioni

Il portale Transfermakt ha infatti stilato una top 20 delle squadre con la più alta media di età in Europa. A sorpresa in classifica è presente anche una squadra di Serie A. Quale  sarà la squadra più vecchia d’Italia?.

Questa statistica spetta all’Inter. Infatti nell’ultima partita giocata (la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus), i nerazzurri hanno schierato un 11 con una media età di 29,2 anni, abbassato a 28,4 se si considera l’intera rosa.

Ma l’Inter (nona in classifica) non è la squadra più vecchia in assoluto in Europa. Il primo posto spetta agli spagnoli del Betis Siviglia, con una media età della rosa di 28,9 anni a pari merito con il Cadice.

Sul gradino più basso del podio ancora una squadra iberica: il Siviglia, con gli andalusi che contamo una media età di 28,8.