Le Regionali: le “nazionali” delle regioni italiane

Premessa: l’Italia è una, unica, indivisibile.

L’Italia è quella penisola formata da storia, cultura, arte e musica, sole e montagna, mare e neve, Sud e Nord, isole e vulcani.

L’Italia è la nostra Nazione, il Tricolore è la nostra bandiera.

Però, il calcio è un gioco, quindi: giochiamo!

E se l’Italia calcistica si dividesse in tante piccole nazionali, quasi tante quante le regioni italiane, come scenderebbero in campo queste sotto-nazionali italiane? Quale sarebbe la squadra “nazionale” della Calabria, della Lombardia, della Campania o dell’Emilia Romagna?

Da qui la nostra rubrica “Le Regionali”, un viaggio nell’Italia calcistica, tra i giocatori del Bel Paese e delle sue straordinarie regioni. Scopri insieme a noi le bellezze dell’Italia, tra arte, paesaggi, cultura ed i migliori vivai calcistici nazionali.

Cadenza settimanale, diciassette appuntamenti pari a sedici regioni italiane più il Resto d’Italia (Trentino Alto-Adige, Val d’Aosta, Basilicata e Molise).

Il nostro viaggio ne “Le Regionali” inizierà giovedì 17 settembre con la squadra della Calabria. Dal punto più a Sud degli Appennini, fino a quello più a nord delle Alpi italiane. Inizia il nostro viaggio alla scoperta della bellezze del nostro Paese e del suo calcio. Benvenuti ne “Le Regionali”.

Benvenuti in CIP.