(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Ah, la Toscana. Un interminabile panorama collinare immerso in praterie e vigneti. Un paesaggio straordinario e variegato di colori, di sapori, di profumi. Una storia senza tempo, un patrimonio culturale inestimabile, una lunghissima spiaggia bagnata da due mari. Ah, la Toscana.

Sarebbe offensivo soffermarsi sulle bellezze della Toscana, troppe per essere racchiuse in poche parole, troppo note per dilungarsi troppo. Basta dire che per molti la Toscana è considerata non solo la regione più bella d’Italia, ma la più bella del mondo.

E la Toscana non è solo arte, cultura, turismo e storia. La Toscana è molto altro e nel molto altro c’è anche tanto calcio. Sono tanti i calciatori toscani che giocano in Serie A ed in Nazionale. Scopriamo allora la Regionale della Toscana.

La Regionale della Toscana

Sono tanti gli allenatori toscani che potrebbero guidare la loro Regionale. Da Massimiliano Allegri a Luciano Spalletti, passando per Mazzarri, Baroni e Semplici. Per rispetto, anzianità e perché è sicuramente il più vincente di tutti, però, sulla panchina della Toscana siede Marcello Lippi, nato a Viareggio nel 1948.

La difesa

Lippi schiera la sua Toscana con un 4-4-2 in cui il reparto più forte e affidabile è sicuramente la difesa. Come non potrebbe, Marcello Lippi, confermare in porta il suo Gigi Buffon. Il portierone della Juventus, ex campione del mondo insieme a Lippi, è nato a Carrara. E’ nato invece a Castelnuovo di Garfagnana, Giovanni Di Lorenzo, terzino destro del Napoli e della Toscana. I due difensori centrali sono Daniele Rugani, nato a Lucca e cresciuto nell’Empoli, e Gianluca Mancini, nativo di Pontedera e cresciuto tra il Valdarno e la Fiorentina. I due difensori centrali costringono Giorgio Chiellini a tornare al suo ruolo originario: il terzino sinistro. Il difensore della Juventus è nato a Pisa ed è cresciuto nel Livorno. La difesa toscana, però, è ricchissima di calciatori anche in panchina. Si parte già dai tanti portieri pronti a rimpiazzare Buffon dopo il suo ritiro: sicuramente al primo posto Alessio Cragno, ma anche Bardi e Viviano. Tra i difensori, invece, Lippi può portare in panchina Ceccherini, Tonelli, Bani, Venuti, Mattiello, Iacoponi, Masiello e tanti altri.

Photo FCI / Fabrizio Carabelli /LM

Il centrocampo

Il mediano della Regionale toscana è il fiorentino Filippo Bandinelli, 25enne centrocampista dell’Empoli. Sulla destra gioca, invece, un altro giocatore della Juventus, come Buffon e Chiellini: Federico Bernardeschi. L’ex talento della Fiorentina, come Buffon, è nato a Carrara. Sull’altra fascia agisce Federico Di Francesco, pisano della Spal. Il trequartista, che completa il reparto, è uno dei più promettenti calciatori toscani ed italiani in generale: Nicolò Zaniolo, centrocampista della Roma nato a Massa.

federico bernardeschi e nicolo zaniolo VerwendunIPP20200801 Football soccer

L’attacco

Duo d’attacco pesante e che mixa esperienza e gioventù. L’esperienza è garantita dal 32enne livornese Leonardo Pavoletti. L’attaccante attualmente al Cagliari è cresciuto nell’Armando Picchi. Al suo fianco gioca il 23enne pisano Andrea Favilli, cresciuto nel Livorno ed attualmente in prestito dal Genoa al Verona.

Photo LaPresse/Alessandro Tocco

Una Regionale, quella di Lippi, pronta a fare della difesa il suo baluardo di gioco, ma che garantisce anche corsa, classe e potenza tra centrocampo ed attacco.

La prossima settimana ci sposteremo dalla Toscana al Veneto. Non perdere le nostre rubriche: seguici su calcioinpillole.com.