“Le Regionali”: la squadra della Puglia
In una regione, mille territori. Dal Salento al Gargano, passando per le terre di Bari, Taranto e Foggia: la Puglia è un contenitore di culture, lingue e tanta, tanta bellezza.
Con circa 865km di coste, la Puglia regala spettacoli e panorami marini a perdita d’occhio, tra pareti rocciose a picco sul mare e spiagge fini che accarezzano un mare blu come una piscina. Da Santa Maria di Leuca fino a Vieste, il tacco dello stivale italiano è la regione più ad est del nostro Paese. Impossibile elencare tutto ciò che può offrire la Puglia: dalla perla barocca di Lecce, fino al lungomare di Bari ed i vicoli di Polignano a Mare, il paese di Domenico Modugno.
Ed a proposito di talenti, oltre a quelli canori la Puglia è ricca di calciatori, tra cui diversi elementi che giocano in Serie A ed anche in Nazionale. Scopriamo, quindi, la Regionale della Puglia.
Il leccese Antonio Conte, rinuncia alla sua amata difesa a tre per puntare su un 4-3-3 dal tridente offensivo super pesante. In mezzo al campo il gioiello è Castrovilli, mentre Falco sulla trequarti regala genio e fantasia.
La difesa
Difesa a quattro, dicevamo. In porta Pietro Perina, nato ad Andria e cresciuto nel Bari, è l’ex portiere del Cosenza ed oggi è al Vicenza. Il terzino destro è Giuseppe Loiacono, nato e cresciuto nel Bari, ma con un lungo trascorso nel Foggia. Oggi gioca nella Reggina. Difensori centrali giovani e promettenti: Alessandro Vogliacco e Sebastiano Luperto. Il primo gioca nel Pordenone, il secondo, di proprietà del Napoli, è in prestito al Crotone. A sinistra, invece, c’è Matteo Legittimo, terzino mancino cresciuto nel Lecce ed oggi al Cosenza.
Il centrocampo
Centrocampo a tre. Francesco Di Tacchio, nato a Trani, cresciuto tra Ascoli e Fiorentina ed attuale capitano della Salernitana, assicura la giusta esperienza e solidità ad un centrocampo che gli affianca tanta qualità. Qualità, ma anche quantità, quella che assicura Gaetano Castrovilli. Esploso lo scorso anno con la Fiorentina fino a conquistare la Nazionale, Castrovilli è sicuramente l’uomo dal valore di mercato più alto della compagnia pugliese: nato a Canosa di Puglia, è cresciuto nel Bari. Uno dei calciatori dal maggiore talento è invece Filippo Falco che ha girato un po’ tutta la Puglia: nato a Taranto è cresciuto tra Bari e Lecce. Oggi gioca nella squadra salentina.
L’attacco
Proprio Filippo Falco fa da raccordo tra la mediana ed un trio d’attacco XXL. In avanti, infatti, Antonio Conte schiera un trio di prime punte pronte a trovare la via del gol ad ogni occasione. Il primo bomber è Francesco “Ciccio” Caputo. Ex Empoli ed attualmente al Sassuolo, Caputo è nato ad Altamura ed ha giocato a lungo anche nel Bari. Un’altra prima punta pugliese è Roberto Inglese, attaccante del Parma nato a Lucera. Completa il trio di prime punte Graziano Pellè. Bomber della Nazionale dello stesso Antonio Conte, Pellè è nato a San Cesario di Lecce e, dopo una lunga carriera passata tra Italia, Olanda ed Inghilterra, dal 2016 gioca nello Shandong Lineng, in Cina.
Luperto-Castrovilli-Falco a fare da spina dorsale di una squadra dal tridente d’attacco super pesante e grintosa come il suo tecnico, Antonio Conte.
La prossima settimana ci sposteremo da est ad ovest e da un mare all’altro: dalla Puglia passiamo alla Sardegna.