Le premonizioni sul 2021: Inter Campione d’Italia e fine dell’egemonia Real-Barcellona

Inter Campione d'Inverno

(Photo by MIGUEL MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Che il 2021 possa essere un anno di cambiamento, francamente, ce lo auguriamo tutti. Parlando di calcio, però, le speranze e gli obiettivi sono ovviamente diversi da persona a persona ed ora, grazie alle premonizioni di Statsperform, possiamo svelarvi chi vincerà i TOP5 campionati europei ed in particolare che l’Inter sarà Campione d’Italia.

Scherzi a parte, il sito internazionale specializzato nelle statistiche e nelle proiezioni sportive ha analizzato i numeri degli ultimi quattro anni per simulare i risultati delle gare che restano da qui alla fine della stagione e per tracciare una linea immaginaria dei prossimi mesi del 2021, quelli che saranno decisivi per l’assegnazione dei titoli dei principali campionati europei. Il risultato è stato la fine delle egemonie di Barcellona e Real Madrid e l’Inter campione d’Italia.

I principali campionati europei

In Premier League il Liverpool è campione in carica ed è attualmente primo in classifica, ma secondo questa simulazione non lo sarà alla fine del campionato. Attualmente solo quattro punti dividono i Reds primi in classifica dall’altra faccia di Liverpool, l’Everton di Ancelotti settimo in classifica. Una lotta serrata punto a punto che alla fine vedrà trionfare il Manchester City di Pep Guardiola. Liverpool, Manchester United e Tottenham completeranno il quadro delle qualificate in Champions League.

Premier League

In Bundesliga l’egemonia non finirà: il Bayern Monaco vincerà il suo nono Meisterschale consecutivo. Nonostante la sconfitta di ieri e la possibilità che il Lipsia scavalchi i bavaresi al primo posto in classifica oggi nello scontro diretto contro il Borussia Dortmund, il Bayern, secondo Statsperform, alla fine dei giochi si aggiudicherà anche questa Bundesliga lascia a Lipsia, Borussia Dortmund e Leverkusen solo la qualificazione alla prossima Champions League. Ultimo desolatamente solo lo Schalke 04.

 

Bundesliga

Nella Liga, invece, l’egemonia di Real Madrid e Barcellona finirà ed a trionfare sarà l’Atletico Madrid. A Natale, per la prima volta dal 2006, in cima alla classifica spagnola non c’erano né i blancos di Madrid, né i blaugrana, ma appunto l’Atletico di Simeone. I colchoneros sono riusciti finalmente ad aggiungere alla storica solidità difensiva, con Oblak autentico baluardo, una frizzante e concreta forza offensiva: Joao Felix e Suarez formano una coppia in grado di perforare qualsiasi difesa. Alla fine, dunque, l’Atletico si aggiudicherà la Liga con 5 punti di vantaggio sui cugini del Real. Il Barcellona finirà terzo, mentre il Siviglia sarà la quarta squadra a qualificarsi in Champions.

La Liga

In Francia domina l’equilibrio: PSG, Lione e Lille sono racchiuse nel giro di tre punti, mentre Rennes, Marsiglia, Monaco e Angers non sono poi così distanti dalla vetta. Eppure l’egemonia del PSG non tramonterà. I parigini si aggiudicheranno il loro decimo titolo nazionale, l’ottavo negli ultimi dieci anni ed il quarto consecutivo. Il Lione tornerà in Champions League insieme al Marsiglia.

Ligue 1

L’Inter Campione d’Italia

E in Italia? Nell’ultimo decennio la Serie A è dominata da una sola squadra: la Juventus. La squadra di Pirlo vuole aggiudicarsi il suo decimo titolo di fila, ma i numeri, o almeno questi numeri, dicono che non ce la farà. A trionfare sarà l’Inter. La lotta per lo Scudetto finora si è giocata a Milano e così sarà fino alla fine del campionato. La spunteranno i nerazzurri con soli tre punti di vantaggio rispetto ai cugini del Milan e della stessa Juventus. Quarto il Napoli che completerà il quartetto delle qualificate in Champions League.

Roma ed Atalanta si qualificheranno per l’Europa League, mentre la Lazio sarà settima. In Serie B saranno retrocesse Crotone, Genoa e Spezia.

Inter Campione d'Italia
Serie A

Palle di vetro e macchine del tempo a parte, le egemonie europee sembrano davvero traballare: Juventus, Bayern Monaco, Liverpool, Barcellona, Real Madrid e PSG non sembrano le dominatrici dello scorso anno. Il 2021 potrebbe essere davvero un anno di cambiamenti.