Le mille emozioni di Olanda-Italia raccontate dai protagonisti

Le mille emozioni di Olanda-Italia raccontate dai protagonisti

L’Italia torna a vincere in un palcoscenico d’eccezione: quell’Amsterdam Arena che già 20 anni fa (basta fare il nome di Francesco Toldo per richiamare alla mente mille emozioni) regalò grandi soddisfazioni agli Azzurri. A fine gara, hanno parlato ai microfoni della Rai diversi protagonisti della vittoria dell’Italia, raccontando le diverse emozioni della serata.

Fierezza – Quella del CT Roberto Mancini che a fine gara ha commentato così la bella vittoria degli Azzurri ad Amsterdam: “Avremmo meritato di fare almeno un altro gol. Grande partita da parte dei ragazzi. Locatelli? È un ragazzo giovane, tecnico, fisico e palleggiatore. Ha tutto. Prima vittoria contro una grande? Non si vincono 11 partite di seguito se non hai la giusta organizzazione. Le precedenti squadre magari non erano all’altezza di Olanda, Francia o Germania, ma non si vincono tante partite per caso”.

Orgoglio – Quello di Manuel Locatelli, all’esordio in Nazionale ed autore di una grande prestazione: “È il momento più bello della mia carriera e lo dedico alla mia famiglia e alla mia ragazza che mi sono sempre stati vicini. Devo continuare così per togliermi le mie soddisfazioni. Bello giocare con Jorginho, ma soprattutto ringrazio Chiellini e Bonucci che mi hanno aiutato molto. Questa è la mia rinascita dopo tante delusioni. Voglio godermi questo momento”.

Felicità – Di Giorgio Chiellini per il ritorno in Nazionale dopo un lungo infortunio: “Mi mancava giocare su un campo vero, dopo un calvario lungo un anno, era destino che giocassi in un grande appuntamento come quello di stasera. Siamo felici di essere in testa al girone. Abbiamo preparato bene la partita. Anche contro la Bosnia avevamo giocato bene, ma non era facile al rientro. Abbiamo giocato da grande squadra e siamo stati bravi anche a difendere, come è giusto che sia.”

Speranza – Un po’ di tutti i protagonisti per le condizioni di Zaniolo, infortunatosi nuovamente al ginocchio e per cui si teme l’interessamento del legamento: “L’ho visto sereno perché il dolore gli era passato. Speriamo bene”, ha dichiarato il CT Roberto Mancini. Chiellini, invece, è apparso maggiormente preoccupato per l’infortunio del compagno: “Ci dispiace per lui. Speriamo che non sia quello che tutti teniamo. Ha un grande futuro davanti a lui, incrociamo le dita.”