Le migliori coppie d’attacco a fine 2021
Nelle migliori coppie d’attacco a fine 2021 nei cinque maggiori campionati europei, fa strano non trovare il nome di Lionel Messi. In realtà il PSG compare solo al 23º posto nella classifica di questa statistica, con la coppia composta da Kylian Mbappé e Mauro Icardi,(niente Messi o tanto meno Neymar) con le loro 13 reti messe a segno insieme in Ligue1. Fa strano non trovare tra i primi posti dei migliori nemmeno il nome Cristiano Ronaldo, tornato alle origini nel suo Manchester United, che con l’amico Bruno Fernades si vede appena 28º. Chi non ha fallito questo appuntamento è invece il Bayern Monaco.
Robert Lewandowski (mancato Pallone d’Oro 2021) con 19 reti e 1 assist nel Bayern, insieme al compagno Serge Gnabry a quota 9 resti e 3 assist, a conti fatti si rivelano la migliore coppia d’attacco nei campionati top d’Europa a fine 2021. La Bundesliga è la competizione più prolifica sotto questo aspetto. Infatti c’è un’altra coppia degna di scintille a comparire in lista e si rivela anche la sorpresa di questa stagione. Si tratta di Patrik Schick (messosi in mostra anche ad Euro 2020) insieme al giovanissimo Florian Wirtz del Leverkusen. La loro è la coppia più giovane: il ceco e il tedesco in due fanno 43 anni, ma hanno totalizzato bene 21 reti e 11 assist insieme. Che dire, il 4º posto in questa speciale statistica è merito del loro talento e della loro tecnica, che con tutta probabilità potranno solo migliorare con il tempo.
Ma quali sono le altre migliori coppie d’attacco del 2021?
Non poteva mancare una squadra de La Liga. Il Real Madrid con la coppia Karim Benzema (15 gol e 7 assist) e Vinicius Junior (10 gol e 5 assist) è al 2º posto della classifica. Il francese e il brasiliano insieme stanno facendo infiammare gli animi dei blancos e Ancellotti può cullare, per i risultati raggiunti, il sogno di arrivare alla finale di Champions League. Non possono tuttavia mancare in questa classifica gli importanti attacchi del nostro campionato. La coppia Immobile-Pedro della Lazio di Maurizio Sarri è la più prolifica di Serie A. L’attacco biancoceleste, pur essendo non propriamente di primo pelo, vede all’attivo 20 reti e 5 assist, risultando così una delle migliori dei campionati top.
Fra le migliori anche la coppia della squadra campione d’inverno in Italia, ossia il duo Lautaro Martìnez e Edin Dzeko con 19 gol e 6 assist. L’Inter compare dunque al 6º posto e torna a farsi notare in Europa, soprattutto grazie a questi due attaccanti. Per la Premier League invece spiccano i nomi del grande Salah insieme a Diogo Jota, la coppia d’oro del Liverpool.
Ecco di seguito la top 5 delle migliori coppie d’attacco in dettaglio con i dati statistici di Trasfermarkt:
1º posto FC Bayern Monaco (Bundesliga) coppia Lewandowski-Gnabry (28 reti);
2º CF Real Madrid (LaLiga) coppia Benzema-Vinicius Junior (25 resti);
3º FC Liverpool (Premier League) Salah-Diogo Jota (25 reti);
4º Leverkusen (Bundesliga) coppia Schick-Wirtz (21 reti);
5º SS Lazio (Serie A) coppia Immobile-Pedro (19 reti).