Le invincibili d’Europa: Juve, Milan e Sassuolo fra le imbattute

Invincibili Sassuolo

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sono sette le squadre invincibili in questo avvio di stagione nei principali campionati europei. L’Italia porta in questa particolare shortlist ben tre compagini. Sono assenti Barça, Real, PSG e Bayern, addirittura nessuna imbattuta in Premier.

Serie A

Basta dare uno sguardo all’attuale classifica per scoprire chi sono le attuali invincibili in Italia. Milan, Sassuolo e Juve si dividono podio e primato di imbattibilità. I rossoneri hanno trovato con Pioli una dimensione che li sta portando ad un ruolino di marcia sensazionale. L’ultima sconfitta in campionato risale allo scorso marzo, col Genoa corsaro a San Siro.

Milan
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Fenomenale anche la cavalcata del Sassuolo di De Zerbi, che fresco del successo a Napoli da orfano di elementi quali Caputo e Djuricic, può seriamente iniziare a pensare in grande. Sono intanto quattro vittorie e due pareggi in questo avvio. Una X in più invece il bottino della Juventus di Pirlo, che non è riuscita a raccogliere la vittoria contro Roma, Crotone e Verona, ma può ancora fregiarsi delle zero sconfitte patite in campionato.

Juventus invincibili
(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

A queste tre si potrebbe aggiungere anche la Roma (“bifronte”, come vi raccontiamo qui), imbattuta sul campo ma con una sconfitta in campionato giunta dopo la decisione a tavolino nella sfida con il Verona per il pasticcio Diawara.

Liga

In Spagna, complici le débâcle di Barcellona e Real, rimane l’Atletico di Simeone l’unica squadra ancora da battere. Quattro vittorie e due pareggi portano gli uomini del Cholo al terzo posto in classifica, in attesa di recuperare le prime due giornate con Siviglia e Levante. Fra fine mese ed inizio dicembre le sfide a Barcellona e Real potranno far capire se la buona partenza dei Colchoneros può portare a speranze fondate.

Atletico Madrid
(Photo by ANDER GILLENEA/AFP via Getty Images)

Premier

È già vuoto il trono delle invincibili in Inghilterra. Sono bastate appena sei giornate per vedere ciascuna delle 20 compagini britanniche capitolare almeno una volta. Il Liverpool, che guida la classifica, s’è fermato solo una volta, ma quanto ha fatto male. Il 7-2 inflitto dall’Aston Villa è destinato a rimanere un buco nero negli anni dell’epopea Klopp.

Bundesliga

Con il Bayern crollato a sorpresa alla seconda con l’Hoffenheim, le uniche compagini ancora imbattuta in Germania sono il Bayer Leverkusen e il Wolfsburg. Invincibilità che però non coincide necessariamente con il podio della classifica. Se gli uomini di Bosz si trovano attualmente al quarto posto, i biancoverdi della Volkswagen veleggiano addirittura a metà classifica, complici i cinque pareggi in sei partite, il primo dei quali, al debutto in campionato, proprio contro il Bayer, in uno 0-0 all’insegna della non belligeranza.

Bayer Wolfsburg
(Photo by RONNY HARTMANN/AFP via Getty Images)

Ligue 1

In Francia gli unici ancora imbattuti sono i ragazzi terribili del Lille. La squadra di Galtier insegue il PSG con cinque vittorie e quattro pareggi nell’avvio di campionato. Trascinatori del momento Yazici, Bamba e Yilmaz. Giovedì la sfida con il Milan in Europa League si prospetta a dir poco interessante.

Invincibili Lille
(Photo by FRANCOIS LO PRESTI/POOL/AFP via Getty Images)