Le insidie per le italiane in Champions League

Le insidie per le italiane in Champions League

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

A settembre si ritorna sugli spalti a tifare le proprie squadre del cuore, impegnate nei tornei più importanti del panorama calcistico. La fine dell’estate segna anche l’inizio della Champions League, competizione di prestigio che quest’anno, regalerà non poche sorprese.

Il calciomercato estivo si è infatti concluso e ora è tempo di scoprire il risultato dei sorteggi che vedrà la disposizione delle squadre nei vari gironi. La stagione 2023-2024 della Champions si è aperta a Montecarlo con un sorteggio non così fortunato per il nostro Paese, che vedrà i club italiani sfidare alcune grandi d’Europa. 

Milan e Napoli, le meno fortunate

L’urna di Montecarlo non è stata molto clemente con il Milan, che ha pescato nel girone Paris Saint-Germain, Newcastle e Borussia Dortmund, tutte squadre molto solide e sicuramente più difficili da battere.

Se da un lato, per i rossoneri c’è il rammarico di dover incontrare i campioni di Francia, rappresentati da atleti in attacco del calibro di Mbappé, Dembelé e Kolo Muani, nonché da Gianluigi Donnarumma in porta, dall’altro lato, questo è un girone dove tutto può accadere e nel quale ogni squadra può comunque sottrarre punti agli altri team.

I rossoneri potranno dire la loro, tenendo conto anche che, in base alle attuali quote calcio disponibili sui bookmaker online più aggiornati, sono tra i favoriti alla vittoria dello Scudetto 2023-2024, preceduti dall’Inter e seguiti da Juventus e Napoli. L’ottima campagna acquisti e l’energico inizio di campionato della squadra di Stefano Pioli, potrebbero consentire al club di ottenere risultati importanti anche in un girone non così semplice da affrontare. 

Per quanto riguarda il Napoli, invece, il team ostico da battere è il Real Madrid, la compagine più competitiva della seconda fascia. I 14 volte vincitori della Champions League sono i candidati alla vittoria del girone, mentre gli azzurri, Campioni d’Italia nel maggio scorso, dovranno cercare di lottare con impegno per far valere la loro solidità e concretezza contro Braga e Union Berlino, due nuove realtà che si stanno facendo notare nel calcio, ma che potrebbero essere più facili da superare, rispetto alla squadra allenata dal francese Rudi Garcia. In ogni caso, il Napoli, può contare su atleti di grande livello come Osimhen e Kvaratskhelia, due tra i migliori attaccanti d’Europa.

Galatasaray
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Inter e Lazio ringraziano

Il sorteggio per Inter e Lazio è andato molto meglio. I nerazzurri, infatti, sono stati abbinati a Benfica, Real Sociedad e Lipsia. Ad eccezione dei portoghesi, vincitori due volte della Coppa e capaci di esprimere un ottimo calcio, le sfidanti previste per la squadra di Simone Inzaghi, sembrano più abbordabili. L’Inter dopo il secondo posto in Champions, guadagnato l’anno scorso, si è ulteriormente rafforzata ,grazie ad una campagna acquisti volta a migliorare l’assetto della squadra. 

La compagine allenata da Maurizio Sarri, invece, sfiderà Feyenoord, Celtic e Atletico Madrid, unico rivale realmente superiore alla Lazio. Per il resto, il club laziale può affrontare questo torneo così importante con la convinzione che olandesi e scozzesi saranno due avversari più facili da battere, almeno sulla carta, visto anche il loro andamento non particolarmente brillante, in occasione dei propri campionati nazionali.