Le 5 giovani promesse che esploderanno nel 2023
Ogni anno nel mondo nascono nuovi talenti, ovvero giovani giocatori che, con il loro talento puro, potrebbero esplodere e ritagliarsi un posto nell’élite del calcio internazionale. Ovviamente non tutti riescono nell’impresa. C’è chi non riesce ad imporsi per svariati motivi, e chi, grazie al duro lavoro e alla giusta valorizzazione, riesce a dire la sua. Noi di Calcio in Pillole abbiamo selezionato 5 giovani promesse che potrebbero esplodere nel 2023. Ecco i nomi.
Le giovani promesse che potrebbero esplodere nel 2023
Xavi Simons
Partiamo con uno dei giovani più chiacchierati e più promettenti da diversi anni: Xavi Simons. Il “ragazzo d’oro” dell’Olanda è da tempo uno dei talenti più cristallini del calcio internazionale. Basti pensare che alla tenera età di 13 anni firmò un contratto con Nike. In quell’epoca giocava nella Cantera del Barcellona. Si tratta di un centrocampista di qualità, che ama soprattutto offendere; non a caso le sue posizioni preferite in campo sono sulla trequarti o a supporto della punta. Classe 2003 ma ha già alle spalle diversa esperienza con due dei club più importanti al mondo: il Barça e il PSG. Simons ha giocato nelle giovanili di entrambe le squadre, fino ad esordire a 17 anni con la prima squadra parigina.
L’olandese non è riuscito ad imporsi con il Paris Saint-Germain, e dopo un inizio da futuro campione, viene relegato spesso in panchina. In questa stagione si è rilanciato al PSV, e i risultati si vedono. In 14 presenze ha segnato ben otto gol ed ha fornito prestazioni di altissimo livello, che gli hanno permesso di conquistare la convocazione nella nazionale maggiore per il Mondiale in Qatar. Nel 2023 Simons vorrà esplodere definitivamente, per guadagnarsi una volta per tutte un posto da protagonista in uno dei club più importanti al mondo.
Tanguy Nianzou
Tra le giovani promesse per il 2023 che abbiamo selezionato c’è anche Tanguy Nianzou. Difensore centrale classe 2002, alto 191 cm e dotato di grandissima forza fisica. Il nazionale francese nonostante la giovanissima età ha già giocato nelle prime squadre di PSG e Bayern Monaco, fino a conquistarsi un posto da protagonista nel Siviglia da questa stagione. Sono già 10 le presenze con gli spagnoli, che non possono più fare a meno di lui. Da molti paragonato a Koulibaly, Nianzou è un difensore che può giocare anche leggermente più avanzato, come mediano, vista la buona qualità palla al piede. Dopo anni “dietro le quinte”, coperto dai campioni del PSG e del Bayern Monaco, Tanguy è pronto ad esplodere nel Siviglia e a completare un’annata iniziata col botto.
Arda Guler
Inserito dal The Guardian nella lista “Next Generation” dei sessanta migliori talenti nati nel 2005 di quest’anno, Arda Guler è uno degli astri nascenti più cristallini del calcio internazionale. Centrocampista turco, dalle doti da fantasista, Guler a soli 16 anni è titolare inamovibile del Fenerbahce. Dal 19 agosto 2021 ad oggi ha giocato 17 partite segnando cinque gol con i turchi. Il dato più impressionante? La doppietta messa a segno in appena 21′ alla prima partita di Super Lig in corso. Visione di gioco, brillantezza ed estro sono le sue caratteristiche principali, che fanno di Arda un fantasista perfetto. Nel 2023 vorrà prendere per mano il Fenerbahce; e chissà che qualche big europea non metta gli occhi su di lui.
Adam Hlozek
La stellina dello Sparta Praga è dall’estate del 2022 al Bayer Leverkusen e cerca il tanto desiderato salto di qualità. Adam Hlozek è un attaccante che può giocare sulla corsia di sinistra come esterno, o come punta centrale, date le sue ottime doti fisiche. Da molti il ceco viene considerato un talento puro, tanto che, nel 2020, viene eletto come come “Talento Ceco dell’anno” per il 2019, a soli 18 anni. Dopo le caterve di gol allo Sparta Praga (29 in 91 presenze), l’attaccante si sta pian piano prendendo il suo spazio anche al Bayer Leverkusen. Sono infatti già 13 le presenze con le Aspirine, condite da un gol. Di Hlozek si parla benissimo da anni e dopo l’esplosione in Repubblica Ceca dovrà dimostrare di essere all’altezza del calcio europeo che conta. Nel 2023 può arrivare il suo momento.
Youssoufa Moukoko
Chiudiamo il quintetto di giovani promesse che potrebbero esplodere nel 2023 con Youssoufa Moukoko. L’attaccante classe 2004 del Borussia Dortmund è un goleador nato e può giocare anche su entrambe le fasce, oltre che al centro dell’attacco. Basti pensare che, nel campionato Under-17 nel 2018 e nel 2019 viene eletto capocannoniere con l’incredibile numero di 37 e 46 gol stagionali. La pioggia di reti segnate convince il Borussia Dortmund a convocarlo in prima squadra e a farlo esordire alla tenera età di 16 anni. Da lì saranno 44 le presenze con la prima squadra dei tedeschi, condite da 11 gol, questo quando ad ora ha soltanto 18 anni. Visto l’ottimo andamento, Moukoko potrà confermarsi e migliorare ancor di più il suo score in questa stagione.