Le 5 giovani promesse che esploderanno nel 2021
Il 2021 sarà l’anno di molte giovani promesse del calcio mondiale, le quali avranno la possibilità di confrontarsi sui palcoscenici più prestigiosi e completare il loro percorso di maturazione. Da Sandro Tonali del Milan a Riqui Puig del Barcellona e William Saliba del Manchester United: chi sono i cinque talenti che potrebbero esplodere nel corso di quest’anno.
Romario Barò (Porto)
Romario Barò è un centrocampista classe 2000 di proprietà del Porto che si è messo in mostra durante la Youth League 2018/19, vinta grazie alla realizzazione di sei gol e quattro assist. Poi il salto in prima squadra e la conquista sia del campionato sia della coppa nazionale. Dotato di ottime qualità balistiche dalla distanza, fiuto del gol e senso di inserimento non tipiche di un centrocampista centrale. Caratteristiche che farebbero comodo a tutti i top club europei, ma prima occorrerà confermarsi con la maglia dei Dragoes.
Rodrygo (Real Madrid)
Rodrygo dovrà dimostrare nel 2021 di valere l’investimento da 45 milioni di euro fatto dal Real Madrid più di tre anni fa. L’attaccante brasiliano classe ’01 sarà l’arma in più a disposizione del tecnico Zinedine Zidane, che dovrà riuscire nell’arduo compito di svecchiare la rosa e continuare a vincere per salvare il suo posto. Verve e dinamismo di Rodrygo si riveleranno funzionali alla filosofia di gioco messa in pratica dai blancos. Ma i numeri vanno migliorati, specialmente per quanto riguarda la voce gol.
Riqui Puig (Barcellona)
Riqui Puig è considerato l’astro nascente del Barcellona, il primo di una lunga schiera di giovani promesse che dovranno risollevare le sorti di un club che sembra aver concluso definitivamente un ciclo glorioso. Le buone prestazioni fornite dal canterano durante la prima parte della stagione 2020/21 lasciano presagire un nuovo anno ricco di successi per il classe ’99.
William Saliba (Arsenal)
Segnatevi questo nome: William Saliba. Il talentuoso difensore nato nel 2002 sarà il futuro della nazionale francese e dell’Arsenal, specialmente in un momento tanto complicato per i Gunners. Anziché ricorrere a costosi acquisti dal mercato, la società inglese potrebbe promuovere il centrale dalla seconda squadra e permettergli di assaporare il clima dell’Emirates Stadium tra i grandi. D’altronde, solo un anno fa, è stato pagato 30 milioni di euro al Saint-Etienne.
Sandro Tonali (Milan)
Gli occhi della Serie A sono puntati su Sandro Tonali, uomo mercato della passata sessione e attesa rivelazione del Milan durante il 2021. Il centrocampista italiano classe 2000 ha accusato l’enorme passo in avanti compiuto trasferendosi dal Brescia ai rossoneri, ma sotto l’ala protettiva del tecnico Stefano Pioli potrà costruirsi un futuro roseo respingendo critiche e pressioni.