Rassegna stampa

Lazio-Udinese, probabili formazioni e dove vederla in tv

Lazio-Udinese probabili formazioni – La sfida di questa sera tra la squadra di Maurizio Sarri e quella di Gabriele Cioffi chiuderà il programma della 29^ giornata di Serie A. Ecco le possibili scelte dei due allenatori.

Lazio-Udinese, probabili formazioni: le scelte di Sarri

Futuro Sarri, il tecnico ha preso una decisione: comunicazione a Lotito, cosa succede a giugno (Getty Images) – calcioinpillole.com

Dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern Monaco negli ottavi di finale, la Lazio di Sarri cerca di ripartire in campionato con l’intento di avvicinare la zona europea.

Il tecnico conferma il classico 4-3-3: davanti a Provedel ci sarà la linea a quattro formata da Lazzari, Gila, Romagnoli e Hysaj; centrocampo composto dal terzetto Vecino, Cataldi e Luis Alberto; infine tridente classico con Felipe Anderson e Zaccagni sui lati e Immobile, in vantaggio su Castellanos, al centro dell’attacco.

Le scelte di Cioffi

Serie A, una panchina rischia di saltare: c’è già l’alternativa (Getty Images) – calcioinpillole.com

Per quanto riguarda gli ospiti, Cioffi riparte dall’abbottonato 3-5-1-1: davanti ad Okoye ci sarà il terzetto formato da Joao Ferreira, Giannetti, Perez; nel centrocampo a 5 esterni affidati a Ehizibue e Kamara mentre i tre in mezzo saranno Samardzic, Lovric e Payero. Infine Thauvin supporterà Lucca in avanti.

L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 18 sfide di Serie A contro la Lazio (5N, 12P): 3-1 allo stadio Olimpico il 29 novembre 2020, con le reti di Arslan, Pussetto e Forestieri.
L’Udinese è la squadra contro cui la Lazio ha tenuto la porta inviolata più volte nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2014/15): 12 su 19 confronti nel periodo.

Dopo una serie di cinque successi interni consecutivi senza subire gol, la Lazio non ha vinto nessuna delle ultime tre sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A, pareggiando le due più recenti (1P): i biancocelesti non hanno mai impattato più volte di fila in casa contro i friulani.
La Lazio ha perso ben quattro delle ultime sei gare di campionato (2V), tra cui le due più recenti (contro Fiorentina e Milan): i biancocelesti non registrano tre sconfitte di fila in Serie A da luglio 2020.

L’Udinese ha vinto solo una delle ultime nove gare di campionato, a fronte di quattro pareggi e quattro sconfitte – tuttavia, l’unico successo in questo parziale è arrivato proprio in trasferta, 1-0 lo scorso 12 febbraio contro la Juventus.

La Lazio ha perso almeno 11 delle prime 27 gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2009/10, torneo in cui trovò la sconfitta anche nel 28° appuntamento del torneo e che chiuse al termine in 12ª posizione.

L’Udinese è la squadra che ha portato a buon fine meno passaggi in questa Serie A: 6858, oltre 4500 in meno rispetto alla Lazio (11369); nonostante questo, dal punto di vista offensivo i friulani hanno tentato ben 48 conclusioni in più rispetto ai biancocelesti nel torneo in corso (rispettivamente 338 contro 290).

La Lazio è la squadra che nel 2024 ha tentato il minor numero di tiri totali in Serie A (79); dal punto di vista difensivo invece è la squadra attualmente nella metà alta della classifica che ha subito più conclusioni nel nuovo anno solare (132).

Florian Thauvin è stato coinvolto in tre reti nelle sue ultime otto presenze in Serie A (due reti e un assist), servendo un passaggio vincente proprio nella più recente, contro la Salernitana; il giocatore dell’Udinese può servire un assist in due gare consecutive nei cinque grandi campionati europei per la prima volta da ottobre 2020, con la maglia del Marsiglia.

Ciro Immobile ha segnato 11 gol e servito tre assist contro l’Udinese in Serie A: l’attaccante della Lazio è stato coinvolto in almeno 15 reti già contro due avversarie nella competizione (17 contro il Genoa e 16 contro la Sampdoria) e potrebbe diventare così il terzo a prendere a parte a così tanti gol contro almeno tre squadre distinte da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (dal 2004/05), dopo Antonio Di Natale (addirittura contro sei avversarie) e Francesco Totti (tre).

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Joao Ferreira, Giannetti, Perez; Ehizibue, Samardzic, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin; Lucca. All. Cioffi.

Dove vederla in tv

Lazio-Udinese, lunedì 11 marzo, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:45.

Share
Published by
Alberto Petrosilli