Lazio-Sturm Graz 2-2: Boving gela i biancocelesti nel finale
La Lazio affronta questa sera lo Sturm Graz in occasione della prima giornata di ritorno dei gironi di Europa League. Gli uomini di Sarri hanno la possibilità, vincendo, di portarsi in testa al girone, in virtù del pareggio tra che si è da poco concretizzato tra Feyenoord e Midtjylland. Dopo il pari ottenuto in Austria, i biancocelesti vorranno quindi sfruttare al meglio questa ghiotta occasione per avvicinarsi alla qualificazione, sebbene alcuni dei migliori tenori dell’orchestra inizino dalla panchina, su tutti Sergej Milinkovic-Savic.
Lazio-Sturm Graz: la cronaca del match
Primo tempo
Gli ospiti partono decisamente meglio, dimostrandosi determinati a portare a casa il risultato per balzare in testa al girone. Al minuto 11′ Ajeti calcia in tribuna un’occasionissima da buona posizione, vanificando l’azione personale di Kiteishvili. La Lazio ingrana con il passare dei minuti, spingendosi sempre più verso l’area avversaria e prendendo il pallino del gioco. Al 20′ Basic va vicino al vantaggio con una conclusione che si spegne alta, arrivata in seguito ad un bel duetto tra Immobile e Zaccagni e a ridosso dell’area dello Sturm. Quattro minuti più tardi arriva l’opportunità più ghiotta della partita: Immobile si invola in area di rigore favorito da un paio di rimpalli, ma il suo tentativo viene vanificato in uscita dal portiere ospite. I biancocelesti continuano ad attaccare con insistenza, e trovano un’incredibile doppia occasione a ridosso della mezz’ora: Pedro pennella in mezzo e Immobile costringe il portiere avversario ad una gran parata, e sulla respinta Basic spara alto. Al 35′ i ragazzi di Sarri sfiorano ancora una volta il vantaggio, con questa volta con Pedro, che di sinistro sgancia un siluro che si stampa sulla traversa. Dopo diverse occasioni ed una rete annullata a Hysaj, i capitolini trovano un calcio di rigore al minuto 41′: dal dischetto Immobile non sbaglia e regala il meritato vantaggio alla sua squadra. Il match diventa nervoso negli ultimi minuti, e Lazzari viene espulso per una reazione Prass. Giostra di emozioni nel primo tempo dell’Olimpico, che si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.
Secondo tempo
Nella ripresa gli austriaci partono più aggressivi e intraprendenti, gettandosi quasi da subito alla caccia del pareggio approfittando della superiorità numerica. Al minuto 56′ infatti lo Sturm Graz ristabilisce la parità con William Boving, bravo ad incrociare una conclusione dal limite dell’area. Sarri decide di operare qualche cambio, lanciando dentro Felipe Anderson e Milinkovic-Savic. A ridosso del 60′ ancora Boving tenta di pescare il jolly, ma Provedel blocca con sicurezza. Un minuto più tardi il portiere biancoceleste si ripete sontuosamente sulla conclusione ravvicinata di Horvat, salvando la squadra dal possibile 1-2. Al 67′ anche Hielander si divora la rete del vantaggio, mancando di un soffio la deviazione di Ajeti su su pericolosissimo cross in area. Proprio nel momento più difficile della partita, la Lazio trova un gol pesantissimo con Pedro: l’ex Barcellona si esibisce con un uno-due in area con Felipe Anderson e appoggia alle spalle del portiere ospite, riportando avanti i biancocelesti. Gli ultimi minuti di gara sono concitati, ed al minuto 83′ Boving trova ancora la rete da fuori, timbrando il 2-2 definitivo.