Lazio, Sarri: “Spalletti sta riuscendo in quello in cui non sono riuscito”
Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, ha rilasciato alcune dichiarazioni, ai microfoni di Dazn, prima della sfida tra Napoli-Lazio.
Lazio, Sarri: “Vincere a Napoli è tant roba”
“Parole di Spalletti? Questo ci fa tornare indietro, ma bisogna pensare a questa partita che è difficilissima. Ringrazio Luciano, sta riuscendo in quello in cui non sono riuscito. Vincere a Napoli è tanta roba. Vecino? Dimostra di avere grande energia sia durante gli allenamenti che la partita. Quindi non volevo rinunciare a lui, pur non schierandolo nel ruolo più adatto. Atteggiamento rispetto all’anno scorso? L’atteggiamento dev’essere il nostro, quello solito. Rispetto all’anno scorso dobbiamo scendere in campo, l’anno scorso non l’abbiamo fatto. Se gli avversari sono più forti pazienza, ma bisogna giocare”.
Napoli-Lazio, la sfida tra difese di ferro
Il Napoli di Luciano Spalletti ha la miglior difesa del campionato con 14 goal subiti. Subito dopo segue la Lazio di Sarri con 19 goal subiti, al pari della Juventus. Di conseguenza nella top tre, per quanto concerne i clean sheet, troviamo i portieri delle rispettive squadre: Ivan Provedel e Alex Meret. Entrambi i portieri, per rendimento e grandi interventi, sono da considerare tra i migliori del campionato. Tredici i clean sheet del portiere biancoceleste, dieci per Meret, chiude il podio Szcsesny con dieci.
Il Napoli ha vinto le ultime quattro partite di campionato senza subire reti. Non si registra una serie di cinque clean sheet consecutivi dai tempi di Carlo Ancelotti nel 2019, mentre non ha mai trovato cinque vittorie consecutive lasciando la porta inviolata in tutta la storia della Serie A. Inoltre la Lazio (quattro) e il Napoli (sette) sono le squadre che hanno subito meno goal nei primi tempi nel campionato attuale. Tra l’altro i quattro incassati dalla Lazio, rappresentano un record finora nei top cinque campionati europei. Pochi cambi per il Napoli, che conferma la linea di difesa a quatto con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera. Qualche problema, invece, per la Lazio che dovrà rinunciare a Casale per squalifica. Ci saranno Romagnoli e Patric, reduci uno dall’infortunio l’altro da una sindrome influenzale. Ai lati, completeranno il reparto, l’ex Hysaj e Marusic. Infine la squadra di Sarri non ottiene tre vittorie consecutive dallo scorso ottobre: ad ora è fermo a due e la striscia precedente è di quattro.