Lazio-Roma, tra voglia di Champions e sogno scudetto
Lazio-Roma si giocherà questa sera alle 20.45 allo Stadio Olimpico. Sarà un’occasione storica. Mai, infatti, il derby della Capitale si era giocato di venerdì. Entrambe le squadre hanno raccolto buoni risultati nelle ultime giornate, ma il divario di sei punti l’una dall’altra rende diversi i rispettivi obiettivi. La Lazio si trova ottava in classifica a 28 punti con davanti un gruppo di tre squadre con una partita in meno. I biancocelesti puntano al ritorno in Champions, ma con i risultati altalenanti di fine 2020 la strada si è fatta tortuosa. La Roma, invece, è terza con 34 punti a -6 dalla vetta. L’obiettivo è il medesimo della Lazio, ma da quella posizione non si può nascondere il sogno scudetto.
Simone Inzaghi si aspetta una Lazio consapevole dei propri mezzi che non lasci margini di errore. La vittoria sarebbe molto importante per i biancocelesti per accorciare rispetto alla Roma e di conseguenza rispetto alla zona Champions. Con le assenze di Strakosha, Proto, Cataldi e Fares è sicuro l’impiego tra i pali di Reina. Sulla fascia sinistra il titolare sarà, invece, Marusic. Qualche dubbio ancora in difesa accanto ad Acerbi: Luiz Felipe e Radu sono favoriti su Patric e Hoedt.
Paulo Fonseca è alla ricerca della prima vittoria nel derby e vuole una Roma ambiziosa che mantenga alta la prestazione per tutta la gara. I giallorossi vogliono tornare alla vittoria dopo il pareggio casalingo contro l’Inter e vogliono sfruttare la concomitanza del derby d’Italia. Oltre a Zaniolo saranno ancora assenti Mirante, Santon, Calafiori e Pastore, mentre Pedro ha recuperato. La formazione è quasi del tutto certa. Gli unici dubbi sono Smalling, non al meglio, che dovrebbe partire titolare con Kumbulla pronto al suo posto e Villar favorito su Cristante.
Lazio-Roma si è giocata 152 volte in Serie A. I numeri pendono dalla parte giallorossa. La Lazio, infatti, ha vinto 38 volte, 60 sono stati i pareggi, mentre 54 sono state le vittorie della Roma. Nell’ultima stagione entrambi i derby si sono conclusi in parità.