La Lazio vince 1-0 contro la Roma nella partita valida per i quarti di finale di Coppa Italia e si qualifica per la semifinale della competizione. Un Derby che si accende soprattutto nel secondo tempo, dove i biancocelesti approcciano meglio e trovano il gol della vittoria grazie al rigore realizzato da Mattia Zaccagni al 51′ della ripresa. I giallorossi ci provano ma la squadra di Mourinho fatica a rendersi davvero pericolosa ed esce dal torneo.
Partita subito intensa e giocata a ritmi elevati e con vari scontri fisici e duelli nei primissimi minuti di gioco. Roma che prova a prendere il controllo del gioco e giallorossi che si fanno vedere al 5′ con un tiro fuori area di Cristante ribattuto dalla difesa della Lazio.
Risposta immediata della Lazio al 6′ con Vecino che lancia in profondità Zaccagni. L’ala di Sarri sfugge via sulla sinistra e mette in mezzo per il tap-in di Castellanos, anticipato dalla difesa romanista.
Rischio per la Roma al minuto 8 con un contatto sospetto tra Mancini e Castellanos, con il centravanti laziale che finisce a terra. Non c’è nulla per l’arbitro Orsato.
Canovaccio tattico della gara piuttosto chiaro: la Lazio prova a rompere il muro difensivo giallorosso col solito possesso palla e triangolazioni ravvicinate. La Roma invece trova sfogo soprattutto con le ripartenze su Lukaku.
Minuto 16 e grossa chance da piazzato per la Roma, con Dybala che ci prova dai 25 metri. Il tiro della Joya è però ribattuto dalla barriera.
Metà del primo tempo e Derby che non si sblocca. Partita molto tesa da ambo le parti e ancora zero reali occasioni create sia dalla Lazio che dalla Roma.
Minuto 24 bella progressione personale di Lazzari che sfonda a destra, entra in area e prova a piazzare il sinistro. La difesa della Roma si salva in corner.
Prova ad accendersi anche Dybala che crea scompiglio nella trequarti biancoceleste, ma l’intuizione dell’argentino non trova supporto dai compagni.
Derby abbastanza bloccato e tattico e a dieci dall’intervallo nessuna squadra ha per ora il predominio netto sull’erba dell’Olimpico.
Si chiude sullo 0-0 il primo tempo di Lazio–Roma, una prima frazione sicuramente intensa ma priva di occasioni e scarsa di emozioni in campo.
Cambio all’intervallo con Mourinho che inserisce Lorenzo Pellegrini per Paulo Dybala, uscito acciaccato alla fine del primo tempo.
Ripresa che parte con tutt’altra musica, con la Lazio che al minuto 50 si guadagna un calcio di rigore per un fallo di Huijsen su Castellanos, che anticipa in area il centrale giallorosso. Penalty per i biancocelesti.
Dagli 11 metri va Mattia Zaccagni che col destro spiazza Rui Patricio e regala il vantaggio ai biancocelesti. 1-0 per la Lazio.
Subito intervento di Mourinho che toglie Zalewski e Karsdorp per Spinazzola ed Azmoun.
Biancocelesti che si accendono dopo il gol del vantaggio e poco dopo sprecano incredibilmente il raddoppio con Matias Vecino, con l’uruguaiano che riceve in area da Lazzari e con un destro piazzato sfiora il palo.
Match incendiato da dopo il gol della Lazio e anche molto più nervoso con il direttore di gara Orsato costretto a sventolare più cartellini rispetto al primo tempo.
Triplo cambio per Sarri che inserisce Rovella, Pedro e Luca Pellegrini per Cataldi, Zaccagni e Lazzari.
Venti minuti alla fine del match con la Roma che deve spingere per trovare il gol del pari. Minuto 76 e Mourinho aumenta il peso offensivo con l’ingresso di El-Shaarawy per Bove, mentre Sarri inserisce anche Isaksen per Castellanos.
Minuto 80 e tutto per tutto per Mourinho che mette dentro anche Belotti per Huijsen, provando a trovare il gol che varrebbe i suppelementari.
Minuto 87 proprio Belotti ha la chance per l’1-1 con un tiro al volo da fuori area respinto da Mandas, che poi è reattivo sul tap-in di Pellegrini.
7 minuti di recupero dove la Roma si butta in avanti alla ricerca dell’1-1 e la Lazio si difende strenuamente.
Partita che finisce in rissa e a farne le spese è Pedro che in pochi minuti dal suo ingresso si prende il doppio giallo e quindi l’espulsione. Minuto 98 e super occasione per la Roma, con Lukaku che ci prova in rovesciata e quasi trova un super gol.
La Lazio resiste anche in dieci e in un finale letteralmente infuocato (espulso anche Azmoun per un colpo su Rovella), vince il Derby e stacca il pass per la semifinale.