Lazio-Roma 3-0, derby a senso unico: show di Luis Alberto
Una super Lazio stravince il Derby della Capitale con un sonoro e meritato tre a zero contro una Roma irriconoscibile. All’Olimpico decide il gol in apertura di Immobile e la doppietta di Luis Alberto.
Il primo tiro in porta della gara è di Ciro Immobile che, dalla sua zona, calcia debolmente tra le braccia di Pau Lopez. I giallorossi rispondono con Edin Dzeko che da pochi passi non sfrutta una sponda di Mkhitaryan. Sul ribaltamento di fronte, errore di Ibanez che si fa scippare palla nella propria area di rigore e come un fulmine arriva Immobile e non perdona: Lazio in vantaggio al quarto d’ora. Alla metà del primo tempo, altro pasticcio del difensore brasiliano, che si fa saltare con facilità da Lazzari, bravo a pescare a rimorchio Luis Alberto: il fantasista spagnolo pesca l’angolino e fa due a zero. La Roma prova a rialzare la testa: sponda di Dzeko per Mkhitaryan che di prima calcia a lato. All’intervallo, Lazio avanti per due a zero.
Parte forte anche nella ripresa la Lazio, pronta a recuperare palla sulla trequarti e capovolgere l’azione. Al decimo, ci prova Immobile da fuori ma Pau Lopez è attento e blocca a terra. Il portiere giallorosso è strepitoso poco dopo su un tiro a botta sicura di Milinkovic-Savic, ben pescato al limite dell’area. Lo spagnolo viene chiamato ancora in causa dal solito Immobile, involatosi verso la porta. Al ventesimo, la Lazio chiude il match con un destro chirurgico dai venti metri di Luis Alberto, che non lascia scampo a Pau Lopez. La prima vera chance per la Roma arriva a cinque minuti dal novantesimo, quando Dzeko da pochi passi calcia addosso a Reina.