Lazio, per la porta Sarri si fa consigliare da Buffon: Carnesecchi è la scelta

Lazio, per la porta Sarri si fa consigliare da Buffon: Carnesecchi è la scelta

(Photo by Filip Filipovic/Getty Images)

L’addio di Thomas Strakosha a giugno è quasi scontato. Il gol preso nel derby al primo minuto di gioco potrebbe essere stata l’ultima pietra che ha chiuso la possibilità all’albanese di continuare la sua esperienza alla Lazio. O forse è stato proprio lui a decidere da tempo di voler cambiare aria, dopo che la titolarità era sfumata via ed è stata ripresa soltanto negli ultimi mesi. La sua esperienza alla Lazio si chiuderà questa estate con la possibilità di andare via a parametro zero e le offerte dall’Inghilterra che piacciono. Parte quindi il casting per i biancocelesti, con diversi nomi sul taccuino: secondo Il Messaggero, però, il primo sulla lista pare essere il 21enne Marco Carnesecchi.

Lazio, tanti i nomi per sostituire Strakosha: da Carnesecchi a Vicario

Il sogno di Maurizio Sarri è chiamato Kepa Arrizabalaga. Il portiere del Chelsea non gioca più titolare nei Blues ed il suo arrivo in prestito sarebbe un’opzione, ma a frenare è il suo ingaggio. Sarebbe il top di gamma per la porta della Lazio, ma ci sono altre possibilità valutate dalla dirigenza e dall’allenatore più accessibili. Tra queste ci sono il 25enne Guglielmo Vicario, portiere dell’Empoli in prestito dal Cagliari (valore di mercato di circa 5 milioni di euro) ed Andrea Consigli, 35enne portiere del Sassuolo, dal valore di circa 2 milioni di euro.

Ma chi sarebbe salito di quotazione negli ultimi tempi sarebbe il giovane 21enne Marco Carnesecchi, portiere della Cremonese in prestito dall’Atalanta. Secondo Il Messaggero dietro a questa scelta ci sarebbe la consulenza di Buffon, il quale su richiesta di Sarri gli avrebbe dato il suo parere per il prossimo portiere della Lazio. La scelta è andata sull’estremo difensore dell’Italia U21 che tanto sta facendo bene con la Cremonese in Serie B (è primo in classifica attualmente).

Come detto Carnesecchi è di proprietà dell’Atalanta, ma nel 2023 andrà in scadenza: come per tanti altri, questa estate c’è l’ultima occasione per venderlo, altrimenti in mancanza di rinnovo il rischio di perdere una risorsa preziosa come lui è molto alto. La cifra che chiedono i bergamaschi è di 10 milioni di euro, considerando che c’è anche Pierluigi Gollini da piazzare ma non sembra rientrare nei piani di Sarri.

Considerando che anche Reina è in procinto di dire addio questa estate, sono necessari due portieri: idea Sergio Rico del PSG, ma non verrebbe alla Lazio per fare la riserva, quindi l’opzione sarebbe Provedel dello Spezia.