Lazio, ora il Derby: per mettersi alle spalle una settimana da dimenticare
La Lazio si appresta a sfidare la Roma nel Derby della Capitale. Sabato 5 novembre alle 18:00 i biancocelesti se la vedranno contro i giallorossi, nella classica partita che a Roma vale molto di più dei canonici tre punti. Gli uomini allenati da Maurizio Sarri arrivano all’appuntamento con la stracittadina non in ottime condizioni. L’ultima settimana ha minato le certezze di una squadra e di un gruppo che sembrava viaggiare a vele spiegate verso gli obiettivi stagionali. Nell’ultima giornata di Serie A è arrivata la pesante sconfitta interna contro la Salernitana. Una partita persa meritatemente dai biancocelesti al termine di un secondo tempo giocato lontano dai livelli mostrati di solito. Nella gata contro i campani, oltre alla sconfitta, è arrivata un’ulteriore batosta per i laziali. Milinkovic-Savic, tenuto inizialmente a riposo da Sarri, una volta entrato in campo è stato amminito e salterà la gara contro la Roma.
Le cattive notizie però non sono finite qua. La Lazio è stata eliminata dall’Europa League. Nell’ultima gara del girone i biancocelesti sono stati battuti per 1-0 dal Feyenoord in Olanda e si sono classificati terzi nel loro raggruppamento. Romagnoli e compagni sono stati dunque “retrocessi” in Conference League. Una competizione non vista proprio di buon occhio dal direttore sportivo Igli Tare che alcuni mesi fa l’aveva definita come “il torneo dei perdenti”.
Lazio, in vista del Derby: tutti i numeri della stagione
La Lazio arriva al Derby sotto di un punto rispetto alla Roma in campionato. I biancocelesti al momento sono quinti in classifica con 24 punti al pari dell’Inter. Gli uomini di Sarri hanno la seconda miglior difesa del campionato con soli 8 gol subiti (3 dei quali nell’ultima partita contro la Salernitana) al pari dell’Atalanta. Meglio dei biancocelesti ha fatto solo la Juventus di Massimiliano Allegri che ha subito 7 gol. Il miglior marcatore in Serie A è Ciro Immobile con 6 reti all’attivo. Il centravanti, dopo l’infortunio, è tornato ad allenarsi a Formello. La speranza di Sarri e di tutto l’ambiente laziale è quello di riaverlo a dispozione almeno per la panchina nella super sfida contro la Roma.