Lazio, nuovo ruolo per Luis Alberto: i nuovi scenari per il futuro

Lazio, nuovo ruolo per Luis Alberto: i nuovi scenari per il futuro

Lazio, nuovo ruolo per Luis Alberto: i nuovi scenari per il futuro (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

Nei prossimi mesi Luis Alberto si troverà nuovamente a compiere delle scelte in merito al suo futuro con la maglia della Lazio, ma l’arrivo di Igor Tudor sulla panchina biancoceleste potrebbe cambiare gli scenari. 

L’aria di cambiamento che si respira in questi giorni nel centro sportivo di Formello è palpabile. L’arrivo nella Capitale di Igor Tudor per sostituire Maurizio Sarri sulla panchina della Lazio ha certamente dato modo ad alcuni calciatori di avere più stimoli fino alla fine della stagione, considerando l’obiettivo Coppa Italia e la qualificazione in Europa ancora possibile. Prima di tutto però il tecnico croato dovrà lavorare sull’idea di gioco da trasmettere alla squadra, partendo proprio dai capisaldi della rosa.

Uno di questi è indubbiamente Luis Alberto, leader tecnico della Lazio e perno del centrocampo fin dal suo arrivo nella Capitale qualche stagione fa. Durante la gestione di Sarri lo spagnolo ha più volte espresso dei dubbi sul suo utilizzo in campo e sulla possibilità di lasciare i biancocelesti per fare ritorno in Spagna, ma ora con Igor Tudor tutto questo potrebbe cambiare.

Lazio, Tudor fa all-in su Luis Alberto: lo spagnolo cambia i piani

Il nuovo allenatore della Lazio, Igor Tudor, sta sfruttando i giorni di pausa dal campionato per cominciare a mettere in pratica i dettami di gioco che la squadra dovrà assorbire nelle prossime settimane. I tanti impegni importanti tra Serie A e Coppa Italia impongono al croato di velocizzare il processo di apprendimento, potendo però contare sullo spessore tecnico di calciatori come Luis Alberto. A Formello infatti, come si poteva immaginare, lo staff tecnico sta lavorando su un nuovo ruolo per il centrocampista spagnolo.

luis alberto futuro
Lazio, nuovo ruolo per Luis Alberto: i nuovi scenari per il futuro (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Nell’idea di calcio di Tudor c’è bisogno di una certa disciplina per mantenere le posizioni in campo, ma allo stesso tempo sarà importante l’inventiva e il talento che la squadra può offrire. In questo senso, nel 3-4-2-1 che la Lazio assumerà già dalla prossima partita, Luis Alberto potrebbe avere un ruolo più libero per esprimere al massimo le sue potenzialità e aiutare i compagni con le sue giocate. La sensazione è che già contro la Juventus l’ex Liverpool potrà calarsi nei nuovi compiti dell’allenatore, così da tornare ad essere il calciatore decisivo che tutti i tifosi biancocelesti hanno potuto ammirare in questi anni.

La volontà di tornare in Spagna

Negli ultimi anni Luis Alberto ha espresso a più riprese la volontà di tornare in Spagna, suo paese di origine e probabilmente maggior rimpianto della sua carriera. Alla fine, grazie al bel rapporto consolidato con l’ambiente attorno alla Lazio, questo non si è mai verificato e l’ex Liverpool ha anche rinnovato il proprio contratto con i biancocelesti fino al 2027.

luis alberto futuro
Lazio, nuovo ruolo per Luis Alberto: i nuovi scenari per il futuro (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

In estate però il problema potrebbe riproporsi, ma l’arrivo di Tudor sulla panchina può giocare un ruolo fondamentale nelle scelte di Luis Alberto per il futuro. Nel caso in cui con il nuovo sistema di gioco il centrocampista dovesse ritrovare le certezze perse durante la gestione di Sarri, la sua permanenza alla Lazio non sarebbe più così un’idea così lontana dal realizzarsi.