Serie A

Lazio, numeri top in attacco: ha la miglior percentuale realizzativa in Serie A

Quello della Lazio è stato un inizio di stagione complicato, con il cambio di allenatore e la nuova filosofia di Maurizio Sarri che non è stata assimilata, come era pronosticabile, in poco tempo. Dopo la sosta invernale, però, il trend è cambiato ed i biancocelesti hanno iniziato ad essere più continui in campionato, con risultati soddisfacenti che hanno mantenuto il club al settimo posto in classifica a -7 punti dalla quarta posizione occupata dalla Juventus. Per farlo, la Lazio deve continuare a mantenere una percentuale realizzativa davanti alla porta tra le migliori in Italia ed Europa.

(Photo by Enrico Locci/Getty Images)

La rimonta per la Champions League è quasi impossibile, ma lottare per un posto in Europa League è un obiettivo difficile ma non irraggiungibile: Atalanta e Roma sono lontane soltanto un punto e dopo la sfida al Venezia di lunedì ci sarà il derby da affrontare.

Lazio, percentuale realizzativa nella TOP3 europea

Come detto, il trend della Lazio nel 2022 è andato sempre migliorando: secondo quanto riportato da Opta, infatti, la squadra allenata da Maurizio Sarri è la migliore per percentuale realizzativa in Serie A (con il 18.3%). In Europa, considerando i cinque grandi campionati europei di quest’anno, soltanto il Borussia Dormund ed il Bayer Leverkusen sono avanti (rispettivamente con 18.9% e 18.8%).

La Lazio, dopo l’Inter, ha il miglior attacco del campionato italiano con 57 gol, ma rispetto alle altre formazioni segna più gol in percentuale ogni volta che tira in porta. Il merito è senza dubbio delle reti di Ciro Immobile, ma anche del supporto delle ali come Pedro, Zaccagni e Felipe Anderson, senza lasciare indietro due fuoriclasse come Milinkovic-Savic e Luis Alberto.

Share
Published by
Andrea Tommassini