Lazio-Napoli: precedenti, statistiche e probabili formazioni
Nel sabato della 5ª giornata di campionato che vede in programma sfide come Fiorentina-Juventus e Milan-Inter, il posticipo serale regala agli appassionati un suggestivo Lazio–Napoli all’Olimpico.
I biancocelesti devono riscattare il pari beffa ottenuto a Marassi contro la Sampdoria. La squadra di Sarri è partita a fasi alterne nelle prime quattro giornate di campionato. Molto bene nelle prime sfide casalinghe con le vittorie contro Bologna e Inter, male in trasferta dove sono arrivati due pareggi contro Torino e appunto Samp.
Il Napoli deve ritrovare i tre punti. Dopo un inizio turbo con goleade rifilate ad Hellas Verona e Salernitana. i partenopei sono incappati in due pareggi consecutivi contro Fiorentina e Lecce e che ne hanno rallentato la corsa. Ecco i precedenti, le statistiche e le probabili formazioni del match riportate dal sito della Lega Serie A.
Lazio-Napoli, precedenti e statistiche
L’ultimo pareggio tra Lazio e Napoli in Serie A TIM risale al 5 novembre 2016 (1-1, Marek Hamsik e Keita Baldé); da allora, 11 match tra le due squadre nel massimo campionato, con un bilancio ampiamente a favore dei partenopei (nove successi a due).
Lazio e Napoli si sono affrontate quattro volte nel mese di settembre, in Serie A TIM: i partenopei hanno sempre trovato la vittoria nel parziale, segnando sempre almeno tre reti a partita – il risultato complessivo di queste quattro sfide è di 15-2 per i campani.
Dalla stagione 2013/14 in avanti, il Napoli è la squadra che ha vinto più trasferte (11) di Serie A TIM all’Olimpico: di queste, sette sono arrivate contro la Lazio (completano il parziale a Roma, contro i biancocelesti, due sconfitte).
La Lazio ha pareggiato quattro delle ultime sei partite di campionato (2V), tante quante nelle precedenti 21 (12V, 5P).
Il Napoli non ha trovato il gol nell’ultima trasferta di campionato, contro la Fiorentina; i partenopei non restano a secco per due gare esterne consecutive di Serie A TIM da dicembre 2020, con la seconda partita giocata all’Olimpico, proprio contro la Lazio.
Il Napoli ha pareggiato nelle ultime due gare di campionato e non colleziona tre segni “X” consecutivi in Serie A TIM addirittura dal dicembre 2014, con Rafael Benítez in panchina.
Lazio-Napoli, i possibili protagonisti
Maurizio Sarri ha allenato il Napoli per 114 partite di Serie A TIM, registrando la media punti più alta per un tecnico dei partenopei nella storia della competizione (2.3, considerando sempre tre punti a vittoria) – l’allenatore della Lazio ha perso tutte le ultime tre sfide di campionato contro la sua ex squadra.
Ciro Immobile ha preso parte a nove reti nelle sue ultime 10 sfide di campionato contro il Napoli (sei gol e tre assist); i partenopei sono però la squadra contro cui il classe ’90 ha perso più match in Serie A TIM (13 su 16).
Tra le squadre affrontate più di sei volte in Serie A TIM, il Napoli è quella contro cui Sergej Milinkovic-Savic ha preso parte a meno gol: per il serbo una sola rete e nessun assist in 13 sfide contro i partenopei.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Mario Rui, Kim Min-Jae, Rrahmani, Di Lorenzo, Zielinski, Lobotka, Anguissa, Kvaratskhelia, Osimhen, Lozano. All.: Luciano Spalletti