Lazio-Napoli, Luis Alberto vs Fabian Ruiz: urge una svolta

(Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)
Lazio-Napoli a confronto
Lazio e Napoli non stanno attraversando un momento splendido: tra alcuni risultati deludenti e diversi infortuni, le due compagini si ritroveranno contro domani sera in uno dei due big match (insieme ad Atalanta-Roma) di questa 13a giornata di Serie A.
Il momento di Luis Alberto
La Lazio attualmente è al nono posto in classifica con 18 punti, 5 in meno rispetto al Napoli che si trova invece in quinta posizione. Il rendimento altalenante della Lazio dipende forse anche dal periodo non proprio magico che sta attraversando Luis Alberto: a livello realizzativo (gol e assist) lo spagnolo sta vivendo la peggior stagione da quando veste la maglia della Lazio. Inoltre anche mentalmente non sembra essere molto sereno: le prestazioni in campo non sono eccelse e le sirene sul mercato inducono a distrarsi e a riflettere su un futuro altrove.
Il numero 18 è essenziale per la Lazio, ma al momento non sta incidendo come avrebbero dovuto: in 14 partite tra Serie A e Champions League l’ex Liverpool ha collezionato appena 1 gol e 1 assist, numeri disarmanti già solo se paragonati a quelli della scorsa stagione, quando in 36 partite di campionato lo spagnolo mise a segno 6 gol e collezionò addirittura 16 assist.

Il momento di Fabian Ruiz
Luis Alberto sta dunque vivendo un momento negativo, a tratti, e contro si ritroverà un calciatore dotato di un talento simile ma con lo stesso problema: Fabian Ruiz. Con il 4-2-3-1 il centrocampista spagnolo non sta rendendo come ci si aspettava. La qualità dell’ex Betis non è in discussione, ma le prestazioni negative sono tante e all’ombra dello Stadio Diego Maradona sembrano non voler più aspettare.
La rete con la Roma (nell’unica partita giocata interamente da interno di centrocampo) è stato un piccolo momento di gloria, dissoltosi ben presto in un mare di brutte prestazioni e giocate superficiali. Con la Sampdoria l’8 azzurro ha toccato il fondo, tanto da spingere Gattuso a non schierarlo da titolare nella delicata sfida di San Siro contro l’Inter. Adesso, contro la Lazio, a causa della mancanza di Mertens e Osimhen il Napoli passerà di nuovo quasi sicuramente al 4-3-3, dando la possibilità a Fabian e a Zielinski di agire nella porzione di campo da loro prediletta.
Dunque sia Luis Alberto che Fabian non se la stanno passando benissimo e saranno chiamati ad incidere in un match importante e delicato per entrambe le squadre: potremo assistere alla sfida tra due talenti spagnoli puri e sopraffini, dotati di una classe immensa e provvisti di giocate da fenomeno. La speranza è che possano salire entrambi in cattedra e portare le proprie squadra a livelli tecnici importanti, noi non aspettiamo altro.
