Lazio-Napoli 0-0 nel primo tempo: più occasioni per i biancocelesti
La partita Lazio-Napoli si apre con i biancocelesti che nel pre-partita scendono in campo con la maglia “Stop the War” contro l’invasione da parte della Russia del territorio ucraino. Le due squadre, in ogni caso, arrivano alla partita dopo l’eliminazione dall’Europa League: i partenopei vogliono però sfruttare il pareggio di Inter e Napoli per avvicinarsi al primo posto, mentre la Lazio continuare la sua corsa europea.
Lazio-Napoli, la cronaca del primo tempo
Al 6′ prima occasione della Lazio con Mattia Zaccagni che riceve il pallone in area da Felipe Anderson, ma il suo destro non è preciso ed esce sull’esterno. Chance sprecata per i biancocelesti perché la difesa partenopea era stata presa in contropiede dentro la sua area di rigore. Tre minuti dopo ancora la Lazio si rende pericolosa con un buon recupero sulla trequarti avversari, con Luis Alberto che pesca Immobile con un pallonetto in area: il bomber laziale però non calcia subito ed il suo successivo tiro è impreciso.
Prima la Lazio, poi il Napoli, lamentano un calcio di rigore: i primi per un presunto fallo di mano in area, ma il giocatore partenopeo la prende con il fianco, poi gli azzurri per un contatto su Osimhen ed un presunto fallo di mano su tiro di Insigne. Anche in quest’ultimo caso, nulla di falloso.
Al 21′ Immobile sfrutta un rimpallo a suo favore dopo un tentativo di percussione centrale di Zaccagni, per calciare a giro sul secondo palo. Palla alta di poco sopra la traversa, con Ospinta che era rimasto fermo. La partita diventa più equilibrata nella seconda metà del primo tempo, con le squadre che abbassano i ritmi e combattono di più sulla mediana. Solo al 40′ torna ad esserci una buona occasione, ancora per la Lazio, con Milinkovic che riesce a dribblare dentro l’area e poi tirare, ma è attento Ospina che blocca il pallone calciato da posizione defilata rasoterra.