La Lazio batte il Monza per 1-0 e raggiunge il Milan al secondo posto con 30 punti. Una partita non facile per gli uomini di Sarri che faticano a creare occasioni contro i brianzoli, organizzati in difesa e pronti a ripartire. Le occasioni sono state poche, ma ne è bastata una a Luka Romero per segnare il gol partita che è anche il suo primo in Serie A. Oltre ai tre punti e alla classifica, la buona notizia per la Lazio è anche il rientro in campo di Ciro Immobile in ottica sfida di domenica con la Juventus. Per il Monza si tratta della terza sconfitta consecutiva, ma Palladino non può essere deluso della prestazione dei suoi. I brianzoli restano quindicesimi con 13 punti.
È il Monza a rendersi pericoloso per primo con un tiro dalla distanza di Colpani deviato in angolo da Provedel. Gli ospiti trovano il gol al 15′ con Petagna, la rete però viene annullata per fuorigioco. La Lazio protesta al 18′ per un presunto fallo da rigore su Lazzari ma l’arbitro lascia proseguire. Proprio lo stesso Lazzari si fa male ed è costretto ad abbandonare il campo. Sarri al suo posto manda in campo Marusic al 26′. I biancocelesti vanno ad un passo dal gol al 36′ quando Felipe Anderson serve un grande assist per Vecino, l’uruguaiano calcia di prima intenzione appena dentro l’area di rigore, la sua conclusione termina di un soffio fuori alla sinistra di Di Gregorio. Un minuto dopo azione copia e incolla degli uomini di Sarri, questa volta però è Milinkovic-Savic che conclude, il suo tiro viene deviato e termina in calcio d’angolo. Il Monza non sta a guardare. Sul ribaltamento di fronte dopo il corner, Colpani parte a campo aperto e calcia dal limite, la sua conclusione termina fuori di un soffio. Dopo due minuti di recupero il primo tempo di Lazio-Monza si chiude con il risultato bloccato sullo 0-0 di partenza.
Nella ripresa è la Lazio a guidare il gioco e stare stabilmente nella metà campo biancorossa. Il cambio di Sarri all’intervallo che fa entrare il giovane Romero per Cancellieri porta maggiore dinamicità in avanti, ma il Monza è ordinato e non soffre. Solo Vecino sfiora la rete, ma il tiro termina fuori di poco. Al 58′ arrivano i primi cambi anche per Palladino che inserisce Rovella e Marlon per Machin e Donati. Poco dopo Sarri replica con Basic e Cataladi per Vecino e Marcos Antonio. Luis Alberto, invece, resta in panchina. Al 69′ la Lazio la sblocca. Basic si invola sulla sinistra, crossa basso per Pedro che calcia di prima, respinge Di Gregorio, ma Luka Romero insacca da due passi l’1-0. Primo gol in Serie A per il talento argentino classe 2004.
Il Monza tenta di reagire, ma non riesce a rendersi pericoloso nonostante l’ingresso di Caprari. All’83’ Cataldi tenta il piazzato dopo aver riconquistato palla su Pessina, ma il tiro è debole e Di Gregorio para. Due minuti dopo arriva il momento del ritorno in campo di Ciro Immobile. Il capitano biancoceleste, infatti, entra al posto di Pedro. Il Monza si riversa in avanti nel tentativo disperato di trovare il pareggio, ma senza effetti. Lazio-Monza finisce 1-0.