Lazio, la vicenda degli 11 milioni versati erroneamente è un equivoco
Se n’è discusso a lungo in questi giorni. La vicenda è stata anche oggetto di ironie. Infatti, è circolata la notizia che la Lazio, per errore, abbia versato 11 milioni di euro allo Sporting Lisbona, invece che allo Sporting Braga. Il club biancoceleste, nel 2017, ingaggiò Pedro Neto e Bruno Jordao dallo Sporting Braga. La notizia, diffusasi a macchia d’olio in Italia, è stata ripresa dalla testata inglese The Guardian. Tuttavia, l’articolo dei britannici, è stato mal interpretato e, soprattutto, tradotto solo parzialmente nelle espressioni poco chiare del suo contenuto. Non vi è, invero, alcuna menzione su quanto riferito dai due club portoghesi, vale a dire che lo Sporting Braga non ha lamentato alcun pagamento non versato e, di contro, lo lo Sporting Lisbona non ha riscontrato alcun “regalo”.
Versamento corretto ma dicitura errata
Questo veniva già riportato nell’articolo del Guardian che, inoltre, sottolineava come dal bilancio dello Sporting Lisbona, non risultassero pagamenti effettuati legati a Pedro Neto. Un po’ maliziosamente, come riporta Il Post, si è fatto leva sulle parole di Armando Calveri , ossia il segretario generale della Lazio. “È stato un errore del nostro dipartimento finanziario, che è stato confuso dai nomi simili dei due club”. La frase fa riferimento ad un errore di dicitura, riscontrabile nei bilanci della Lazio. L’errore riguarda solamente il nome riportato, non l’effettivo versamento che, invece, è stato apportato alla società corretta.
Dunque, caso risolto. Una “sbadatezza”, un errore di scrittura ma nessun versamento incongruo. La stessa stampa portoghese, negli ultimi giorni, aveva già fatto luce sulla vicenda, contattando i due club interessati che, come anticipato, hanno confermato il regolare pagamento, per ciò che concerne lo Sporting Braga. La Lazio ha versato gli 11 milioni alla società giusta. Equivoco spiegato, nella speranza che, negli uffici del club biancoceste, stiano più attenti in futuro.
No, la Lazio non ha pagato 11 milioni alla squadra sbagliatahttps://t.co/0i8KiLKo8X
— Il Post (@ilpost) January 15, 2021