La Lazio evita la sconfitta in extremis grazie al clamoroso gol di Provedel contro l’Atletico Madrid. Ma non è la prima volta che il portiere si trasforma in bomber.
La prima partita della Lazio nella Champions League 2023-24 verrà ricordata per tanto tempo. Sia per l’andamento del match, con i biancocelesti che hanno disputato un’ottima gara contro una squadra blasonata come l’Atletico Madrid, sia per il pareggio arrivato proprio nel finale. E non solo, perché a realizzare l’1-1 è stato chi, di compito, non ha certo quello di fare gol. Ivan Provedel infatti di mestiere fa il portiere e lo fa anche molto bene. Proprio contro i Colchoneros ha salvato il risultato nella ripresa prima del clamoroso epilogo. E per lui non si tratta di una prima volta.
Un gol in Champions League non si scorda facilmente. E se sei un portiere, ancora di più. Ma per Provedel andare in rete non è una novità. L’estremo difensore biancoceleste infatti si era già esibito nelle sue doti da bomber d’area di rigore. Era il febbraio 2020, la gara era Ascoli-Juve Stabia. Lui, portiere delle Vespe, si lancia in avanti nell’ultimo assalto, un po’ come ieri. E una sua incornata fissa il risultato sul 2-2 finale.
E Provedel è anche il secondo portiere ad andare in gol su azione in una coppa europea. Come ricorda il giornalista Giuseppe Pastore infatti, Marco Amelia realizzò una rete in Coppa Uefa nella stagione 2006-07, in un Partizan Belgrado-Livorno. Mentre per quanto riguarda la Champions League, prima del portiere della Lazio l’unico a siglare un gol su azione è stato Sinun Bolat, numero uno turco dello Standard Liegi, che nel dicembre 2009 segnò contro l’Az Alkmaar l’1-1 in pieno recupero.