Lazio, appuntamento con la storia: da Inzaghi… a Inzaghi

Lazio, appuntamento con la storia: da Inzaghi… a Inzaghi

OneFootball - (Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Domani, 8 dicembre 2020. Non sarà una giornata come le altre per la Lazio, e per i suoi tifosi. Alla 18:55, i biancocelesti affronteranno il Club Brugge, nell’ultimo turno della fase a gironi della Champions League. Un vero e proprio appuntamento con la storia. Infatti, l’ultima partecipazione ad una fase ad eliminazione diretta, risale alla stagione 1999/2000. Esattamente vent’anni fa. Una Champions League diversa, con il format del doppio girone, dove la Lazio raggiunse i quarti di finale, nel segno di Simone Inzaghi.

La magica stagione 1999/00

Proprio l’attuale allenatore dei biancocelesti, fu il top scorer assoluto della Lazio (8 gol, ndr) in quella Champions League, coadiuvato dal Matador Marcelo Salas. Nella seconda fase a gironi di quella magica stagione, culminata con la conquista dello scudetto in Italia, pochi aquilotti possono aver dimenticato la sera del 14 marzo 2000. La Lazio, reduce da un pareggio e una sconfitta contro il Feyenoord di Jon Dahl Tomasson e Julio Ricardo Cruz, si giocava tutto all’Olimpico contro l’Olympique Marsiglia. I biancocelesti dominarono l’incontro, schiantando i francesi per 5-1. Simone Inzaghi, oggi allenatore della Lazio, fu l’autentico mattatore di quel match di Champions League, segnando ben quattro reti, prima che Boksic chiudesse il conto a 8 minuti dalla fine. Il poderoso successo, fu poi seguito dalla vittoria in trasferta per 2-1 a Londra, contro il Chelsea. La Lazio rimontò l’iniziale vantaggio degli inglesi, ancora grazie a Simone Inzaghi prima, e a Sinisa Mihajlovic poi. I quarti di finale, infine, misero di fronte alla Lazio il Valencia di Héctor Cúper. Gli spagnoli eliminarono la Lazio, vincendo 5-2 all’andata. A nulla servì l’1-0 dei biancocelesti al ritorno.

Fu l’ultima volta che, i biancocelesti, approdarono alla fase ad eliminazione diretta. Un vero e proprio appuntamento con la storia, quello di domani. Dopo la stagione 1999/00, infatti, la Lazio non è più riuscita ad approdare alla fase ad eliminazione diretta. L’ultima apparizione dei biancocelesti, in Champions League, risale alla stagione 2007/08, quando la Lazio guidata da Delio Rossi terminò all’ultimo posto del gruppo C, alle spalle di Werder Brema, Olympiakos e Real Madrid.

Domani, contro il Club Brugge, basterà un pareggio per avanzare alla fase ad eliminazione  diretta, vent’anni dopo. Con una vittoria, parallelamente ad uno stop del Borussia Dortmund contro lo Zenit, la Lazio potrebbe addirittura passare il girone di Champions da prima in classifica, sotto la guida di Simone Inzaghi. Ancora Inzaghi, oggi come allora. Da calciatore ad allenatore.