Lazio-Inter: statistiche, curiosità e probabili formazioni

Lazio-Inter: statistiche, curiosità e probabili formazioni

(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

L’anticipo del venerdì sera è uno dei big match della terza giornata di Serie A e vede di fronte Lazio e Inter. All’Olimpico i biancocelesti cercano la seconda vittoria casalinga dopo quella sul Bologna al debutto. I nerazzurri invece vogliono rimanere a punteggio pieno e dare seguito ai successi con Lecce e Spezia. Ecco tutte le statistiche e le curiosità sulla partita, riportati dalla Lega Serie A.

Lazio-Inter, statistiche e curiosità

  • Nelle ultime otto sfide di Serie A TIM tra Lazio e Inter non si è mai ripetuto per due volte di fila lo stesso risultato: tre successi biancocelesti, un pareggio e quattro vittorie nerazzurre, inclusa quella nella gara più recente, dello scorso 9 gennaio.
  • In ben nove delle precedenti 13 occasioni in cui Lazio e Inter si sono affrontate in Serie A TIM nel corso delle prime tre giornate, l’incontro si è concluso in parità – completano tre successi nerazzurri e uno biancoceleste.
  • La Lazio è imbattuta da tre partite in casa contro l’Inter in Serie A TIM (2V, 1N), dopo che aveva perso tutte le tre precedenti. I biancocelesti hanno subito almeno una rete nelle ultime sei gare interne contro i nerazzurri (12 in totale) e potrebbero arrivare a sette per la prima volta dal periodo tra ottobre 1948 e febbraio 1960 (12 gare, 21 gol subiti).
  • La Lazio ha vinto la prima partita casalinga di questo campionato, contro il Bologna; è dalla stagione 2015/16 che i biancocelesti non vincono le prime due gare interne di una stagione di Serie A TIM, in quel caso la prima fu proprio contro gli stessi rossoblù.
  • Dopo le due reti al Lecce e le tre allo Spezia, l’Inter può segnare più di un gol nelle prime tre uscite stagionali di Serie A TIM per due campionati di fila per la prima volta nella sua storia.
  • L’Inter ha vinto tutte le ultime tre trasferte di campionato e con Simone Inzaghi non è mai arrivata a quattro successi esterni di fila; l’ultima volta i nerazzurri ci sono riusciti con Antonio Conte in panchina, tra febbraio e aprile 2021 (cinque in quel caso).
  • La Lazio è la squadra con la più alta precisione di tiro nelle prime due giornate di campionato: il 67% delle conclusioni dei biancocelesti hanno centrato lo specchio – l’Inter è seconda in questa classifica con il 57%.
  • Simone Inzaghi è l’allenatore che nell’era dei tre punti a vittoria conta più panchine con la Lazio (197) ed è anche l’unico ad aver superato i 100 successi in biancoceleste (108); nel periodo solo Dino Zoff (2.1) e Sven-Göran Eriksson (1.9) hanno mantenuto una media punti migliore dell’attuale tecnico nerazzurro (1.8).

I possibili protagonisti

  • L’Inter è la vittima preferita di Sergej Milinkovic-Savic in Serie A TIM; il centrocampista della Lazio ha realizzato cinque gol contro i nerazzurri, tutti nelle sette sfide più recenti, dopo che nelle precedenti sette era rimasto a secco.
  • L’attaccante dell’Inter Joaquín Correa, ex della partita, ha segnato quattro delle sue 32 reti in Serie A nel mese di agosto (il 13%): tra i giocatori che hanno realizzato almeno il suo stesso numero di gol nella competizione, solo Stevan Jovetic (15%: 6 su 41) ne conta di più in percentuale in questo mese dell’anno.

Lazio-Inter, le probabili formazioni

 LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Marcos Antonio, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Gosens; Lautaro Martinez, Lukaku. All. Inzaghi.