Lazio-Inter, gioie e dolori nella sfida ai biancocelesti: i precedenti
Torna la Serie A dopo la sosta per le Nazionali ed il calendario offre subito il primo big match di giornata: Lazio-Inter alle ore 18, Stadio Olimpico. Una sfida, quella tra biancocelesti e nerazzurri, che evoca ricordi importanti, gioie e dolori per la formazione meneghina. Dalla finale di Coppa UEFA del 1998 a Parigi, al 5 maggio 2002.
PRECEDENTI- Nei 78 confronti all’Olimpico in Serie A, i nerazzurri contano 22 vittorie, 29 pareggi e 27 sconfitte. L’Inter ha vinto quattro delle ultime sette partite in casa della Lazio in Serie A (1N, 2P), tanti successi quanti nelle precedenti 22 (7N, 11P).
Dopo una serie di quattro successi consecutivi in casa contro l’Inter, la Lazio ha vinto solo due delle ultime sette gare interne con i nerazzurri in Serie A (1N, 4P). Un precedente in Coppa UEFA sorride all’Inter: la finale della stagione 1997/98 al Parco dei Prinicipi, dove l’allora formazione di Gigi Simoni si impose 3-0. Mentre un ricordo indelebile in campionato, rimane il 5 maggio 2002: la formazione allora allenata da Hector Cuper perse 4-2 e consegnò lo scudetto alla Juventus.
MOMENTO- L’Inter a quota 17 punti in Serie A, con un bilancio di 5 vittorie e 2 pareggi, sfida la Lazio di Sarri reduce dalla sconfitta per 3-0 contro il Bologna, la seconda in campionato per i biancocelesti che fino ad ora hanno conquistato 11 punti in classifica. La Lazio, tuttavia, non perde da 16 partite consecutive in casa in campionato (14V, 2N) ed è dal 2002 che non fa meglio in Serie A: in quel caso i biancocelesti raggiunsero quota 22 gare interne di fila senza sconfitte.
SFIDA AL PASSATO- Lazio-Inter è la sfida al passato per Simone Inzaghi. Dopo 22 anni in biancoceleste, il tecnico nerazzurro ieri in conferenza stampa ha sottolineato che per lui sarà un ritorno a casa. Arrivato a Formello nel 1999, Inzaghi con la maglia della Lazio ha collezionato 131 presenze siglando 28 gol. È stato allenatore dei biancocelesti dal 2016 fino alla passata stagione.
PROBABILI FORMAZIONI- La Lazio dovrà rinunciare a Francesco Acerbi, espulso a Bologna e squalificato per due giornate. Nell’Inter il dubbio è in attacco: chi sarà il partner di Edin Dzeko dal 1’?. Queste le possibili scelte di Maurizio Sarri e Simone Inzaghi:
Lazio (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Hysaj; S. Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; F. Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Sarri.
Inter (3-5-1-1): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Gagliardini, Dimarco; Perisic; Dzeko. Allenatore: S. Inzaghi.
Abritro: Irrati di Pistoia