Sorteggio Champions League, la composizione della fasce
La prima fascia è composta dai campioni in carica della competizione (Manchester City), dalla vincitrice della scorsa Europa League (Siviglia) e da sei campioni nazionali (Napoli, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Psg, Feyenoord). Dalla seconda alla quarta fascia, il posizionamento delle squadre viene determinato dal ranking UEFA. Come di consueto, i club abbinati che appartengono alla stessa federazione, giocheranno in giorni diversi.
Ma andiamo alla composizione delle quattro fasce.
PRIMA FASCIA:
NAPOLI (Ita), Benfica (Por), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Feyenoord (Ola), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Siviglia (Spa);
SECONDA FASCIA:
INTER (Ita), Atletico Madrid (Spa), Real Madrid (Spa), Arsenal (Ing), Manchester United (Ing), Borussia Dortmund (Ger), Lipsia (Ger), Porto (Por);
TERZA FASCIA:
LAZIO (Ita), MILAN (Ita), Salisburgo (Aus), Shakhtar Donetsk (Ucr), Sporting Braga (Por), Stella Rossa (Ser), PSV Eindhoven (Ola), Copenaghen (Dan);
QUARTA FASCIA:
Galatasaray (Tur), Lens (Fra), Newcastle (Ing), Real Sociedad (Spa), Union Berlino (Ger), Celtic Glasgow (Sco), Young Boys (Svi), Anversa (Bel).
Lazio in Champions League: le possibili avversarie
I biancocelesti sono tornati nella massima competizione europea a distanza di 3 anni dall’ultima partecipazione grazie all’incredibile secondo posto ottenuto nella scorsa Serie A.
La Lazio è stata selezionata nella pot 3, la terza fascia. Una posizione insidiosa che potrebbe far rischiare ai biancocelesti il cosiddetto girone di ferro.
Partendo dalla prima fascia la Lazio può pescare 7 delle 8 avversarie a disposizione, tranne ovviamente il Napoli. I rischi maggiori sono rappresentati da corazzate come il Manchester City, il Bayern Monaco, il Paris Saint-Germain e il Barcellona.
Più abbordabili sulla carta un sorteggio con una tra il Feyenoord, il Siviglia o il Benfica per quanto la Lazio vista nelle primissime uscite di campionato non può permettersi di prendere sottogamba nessun avversario, soprattutto in campo europeo.
Ampi pericoli anche nella seconda fascia, dove la Lazio può pescare 7 avversarie su 8 a parte l’Inter. E nella pot 2 la fortuna serve a poco visto che quasi ogni squadra rappresenta un ostacolo davvero temibile. Da evitare ovviamente abbinamenti con Real Madrid, Arsenal e Manchester United le tre principali supet big della fascia. Di un livello alto anche il sempre ostico Atletico Madrid, il Borussia Dortmund e il Lipsia. Una pescata fortunata dalla pot 2 potrebbe essere solamente il Porto, squadra esperta ma con valori tecnici inferiori alle altre.
Essendo nella terza fascia la Lazio si evita tutte le avversarie della pot 3, e passiamo così direttamente alla quarta e ultima fascia. Pot 4 che quest’anno rischia di equilibrare parecchio molti gironi, visto la presenza di molte piazzate dai top 5 d’Europa.
Quella da non prendere assolutamente è il Newcastle. I Magpies sono forse poco esperti nel palcoscenico della Champions, ma per qualità ed intensità rappresentano un brutto cliente. Da fare attenzione anche ad ostacoli come l’Union Berlino, il Lens e la Real Sociedad. Squadre che la Lazio può superare, ma solo al massimo della sua condizione tecnica e atletica.
Le squadre materasso della quarta fascia sono Galatasaray, Celtic, Young Boys e Anversa. Oggettivamente abbinamenti che risulterebbero fortunati per la Lazio.