Lazio, il borsino dei giocatori in scadenza: sono tre veterani
Gennaio è ormai alle porte e nel calcio è il mese della sessione invernale di calciomercato. Ma in casa Lazio la questione più importante al momento resta il rinnovo dell’allenatore Simone Inzaghi con un accordo ancora non trovato. In ottica giugno, però, bisogna fare attenzione anche alla situazione dei giocatori della Lazio in scadenza. Non si tratta di calciatori di poco conto, infatti, alla Lazio oltre a Proto termineranno il loro contratto tre pilastri come Radu, Lulic e Parolo.
Il portiere belga Proto ha 37 anni ed è fuori lista. Sicuramente non rinnoverà il contratto, ma potrebbe lasciare già a gennaio con l’Anderlecht che cerca un nuovo portiere. Sarebbe un ritorno romantico in una squadra con cui ha giocato per ben 10 anni.
La situazione di Stefan Radu è più articolata. Il romeno ha 34 anni e qualche problema fisico alle spalle. Nessuna alternativa è esclusa, ma le soluzioni più probabili sono il rinnovo per un altro anno o il ritiro. Più difficile un addio anche se il Fenerbahce si è interessato.
Senad Lulic è dal 2017 il capitano della Lazio, ma i tanti infortuni stanno minando il suo finale di carriera che probabilmente ci sarà a giugno. Difficile che l’ormai 35enne bosniaco rinnovi ancora dopo le 0 presenze ad oggi in questa stagione.
Anche Marco Parolo potrebbe ritirarsi a giugno, ma le sue condizioni fisiche nonostante i quasi 36 anni non fanno escludere un ulteriore anno di attività alla Lazio o in un altra squadra.
In ottica 2022, invece, il lavoro da fare sarà ben più pesante. In scadenza, infatti, andranno i due portieri Strakosha e Reina, i difensori Luiz Felipe e Patric, l’esterno Marusic e i mediani Leiva e Akpa Akpro oltre a Caicedo che probabilmente uscirà prima. Il più richiesto potrebbe essere Luiz Felipe e Lotito e Tare dovranno cercare di evitare un altro caso De Vrij.