Serie A

Lazio, il bilancio sorride grazie alla cessione di Correa: ecco i dettagli

La Lazio ha pubblicato la relazione finanziaria semestrale consolidata per il semestre chiuso al 31 dicembre del 2021. I biancocelesti chiudono il primo semestre dell’esercizio 2021/22 con un utile di 4,6 milioni di euro, andando in positivo rispetto ai due bilanci precedenti. Su tale risultato incide la crescita dei ricavi derivanti dai biglietti venduti per l’accesso allo Stadio Olimpico di Roma nelle partite in casa (+6,3 milioni di euro rispetto alla semestrale del 2020/21) e gli sponsor che hanno portato un segno positivo di 4,5 milioni. Il bilancio della Lazio, poi, è segnato da cessioni e rinnovi di contratto.

Lazio, ecco i numeri della cessione di Correa all’Inter

Tra le maggiori entrate, però, c’è anche e soprattutto quella derivante dalle cessioni dei calciatori ed in particolare quella che ha visto il passaggio di Joaquin Correa dalla Lazio all’Inter nella scorsa estate. L’argentino si è trasferito a Milano in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni che si sono realizzate tra gennaio e febbraio del 2022. Per questo motivo la società biancoceleste ha potuto mettere a bilancio una plusvalenza di 24,8 milioni di euro (la cessione è stata di 28,567 milioni di euro). Quella di Felipe Caicedo al Genoa, invece, è stata una cessione che ha portato nelle casse della Lazio 1,982 milioni di euro, con una plusvalenza di 1,786 milioni.

Gli altri acquisti della Lazio ed i rinnovi di contratto

Nel bilancio sono indicate anche le cifre per l’acquisto di Zaccagni dall’Hellas Verona, per un importo di 7,106 milioni di euro ed un contratto di 4 anni; l’arrivo di Toma Basic dal Bordeaux per la cifra di 7,119 milioni di euro ed un contratto di 5 anni; il ritorno di Felipe Anderson, preso dal West Ham, per 3 milioni di euro.

(Photo by Marco Rosi – SS Lazio/Getty Images)

Dal punto di vista dei rinnovi, invece, c’è quello di Adam Marusic fino al 2024; quello del centrocampista 23enne Fabio Maistro fino al 2024, attualmente in prestito all’Ascoli; il rinnovo di Marius Adamonis fino al 2025, portiere 24enne. Per il giovane Luka Romero, invece, un contratto fino al 2023 (un biennale, essendo minorenne) ed è stato acquistato per 178mila euro.

 

Share
Published by
Andrea Tommassini