Serie A

Lazio, Hysaj canta ‘Bella Ciao’: alcuni tifosi lo insultano

Politica e calcio. Spesso entrano in contrasto. Così come i luoghi comuni che vedono la tifoseria della Lazio (tutta) ideologicamente verso destra. Nulla di più falso, anche se in passato e più di recente, alcuni gruppi hanno fatto gesti e dichiarazioni in tal senso. Spesso, però, si identificano decine o al massimo poche centinaia di persone come l’intera tifoseria di una squadra. Sbagliato, soprattutto per la Lazio che conta milioni di seguaci, tra Roma, il Lazio, l’Italia e il mondo. In ogni caso, l’ultima querelle legata alla politica nel mondo biancoceleste, è stata la classica canzone che i nuovi arrivati in uno spogliatoio devono cantare come ‘presentazione’ ai compagni. Ieri sera è toccato a Elseid Hysaj, acquistato dalla Lazio in questa sessione di mercato, vecchio pupillo di Maurizio Sarri già da Empoli, poi anche al Napoli.

Dopo la vittoria per 0-10 contro la Top 11 del Cadore, tutti i giocatori si sono ritrovati a cena insieme. Qui, il 27enne albanese, ha cantato una canzone, ‘Bella Ciao‘: sui social, diversi tifosi, si sono scagliati, anche pesantemente, sulla decisione, essendo considerata una canzone di sinistra, pur essendo semplicemente ‘l’inno’ dei Partigiani durante la Liberazione dal nazifascismo. Questi ‘tifosi’, quindi, hanno insultato su Instagram il calciatore della Lazio, il quale si è ritrovato costretto – lui ed i suoi compagni – a cancellare le Instagram Stories pubblicate. Tutto ciò a prescindere se la scelta sia stata determinata da una possibile passione del calciatore per la serie di Netflix ‘La Casa de Papel’, che ha reso internazionale questa canzone, prima limitata al territorio italiano.

Un gesto da condannare, molto grave. La Lazio, in ogni caso, non è fascista. La Lazio è stata nominata Ente Morale il 2 giugno 1921 e non ha nessun credo politico. Alcuni ‘tifosi’, invece, dovrebbero distinguere le due cose o per lo meno evitare di insultare i propri calciatori, per una canzone. Soprattutto se la cosa più importante del video, sarebbe stata l’aver incitato la squadra a vincere un trofeo nella prossima stagione.

Share
Published by
Andrea Tommassini