Lazio-Genoa, Gilardino: “Questo è quello che vogliamo essere. Mercato? La società sa”
Le parole di Gilardino dopo la bella vittoria del suo Genoa contro la Lazio. L’allenatore si è detto fiero e soddisfatto dei suoi ragazzi
E’ arrivata la prima vittoria del Genoa al suo ritorno in Serie A, ed è stata pesantissima. La squadra di Alberto Gilardino ha battuto la Lazio del maestro Maurizio Sarri. Il risultato finale è stato di 0-1, con i liguri che hanno espugnato l’Olimpico grazie al gol dell’oriundo Mateo Retegui. Riscattata dunque, la pesante sconfitta all’esordio in campionato contro la Fiorentina. Mister Gilardino non può che dirsi soddisfatto, come fatto ai microfoni di DAZN nel post-partita di Lazio-Genoa. Le sue dichiarazioni.
Lazio-Genoa, parla Gilardino
Prestazione: “Si è molto più faticoso fare l’allenatore che il giocatore. Ma quando fai partite del genere, con la totale disponibilità dei tuoi giocatori tutto è più semplice. Non era facile rialzarsi dalla sconfitta contro la Fiorentina, ma oggi abbiamo fatto una partita gagliarda, conquistando un risultato molto molto positivo. Ho cercato di motivare al massimo i miei ragazzi in settimana”.
Cambio modulo: “I ragazzi hanno disponibilità a partire con un modulo e a cambiare a partita in corso. Me lo hanno dimostrato. Siamo riusciti a chiudere bene gli spazi, abbiamo avuto grande sacrificio dai nostri tre attaccanti. Ci hanno dato una grande mano. Quando vieni in questi stadi devi lavorare bene in ogni fase. Sia a proporre, trovando spazi, sia a difendere tutti insieme”.
Retegui: “Stiamo parlando di un giocatore bravo che è arrivato da un altro tipo di campionato e cultura del lavoro. Ha grandissime qualità fisiche e con margini di crescita importanti. Starà a lui e a noi lavorare per migliorare il suo talento. Stasera ha dimostrato grande carattere e noi siamo felici e soddisfatti di lui. Vorrei facesse i gol necessari per raggiungere i 40 punti che sono l’obiettivo. Non deve focalizzarsi solo sul gol, ma anche di sacrificarsi in difesa. Stasera ha fatto molto bene”.
Differenze rispetto alla sconfitta contro la Fiorentina: “La scorsa partita eravamo sotto di due gol ma l’atteggiamento era stato positivo anche settimana scorsa. Questa settimana abbiamo lavorato su alcuni principi e concetti, ma ho soprattutto spinto sul punto di vista morale e caratteriale. Questo è il Genoa che tutti vogliamo vedere”.
Mercato: “Non è stato facile perché siamo partiti a luglio con pochi giocatori e con una rosa non numerosa. Molti erano in partenza, altri sono arrivati da pochi giorni. Quindi non è semplice costruire in fretta un’identità di gruppo. Stasera abbiamo mandato un segnale importante. Siamo vigili sul mercato. Io le richieste alla società le ho fatte a maggio e sono stato molto chiaro. La società conosce il desiderio dell’allenatore, quindi vediamo se in questa settimana succederà qualcosa”.