Lazio-Genoa 0-1: Retegui lancia il Grifone e affossa i biancocelesti

Lazio-Genoa 0-1: Retegui lancia il Grifone e affossa i biancocelesti

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Prosegue senza sosta il programma della 2ª giornata di Serie A. È appena terminato il match dell’Olimpico tra Lazio-Genoa. Il risultato finale ha visto gli ospiti imporsi per 1-0. A decidere la gara ci ha pensato un gol messo a segno da Retegui in apertura di gara. Primo successo per Alberto Gilardino in Serie A e primi tre punti per il suo Genoa in questo campionato. Per la Lazio invece è notte fonda. La squadra di Sarri resta a 0 punti dopo le prime due giornate.

Di seguito ecco la nostra diretta testuale del match dal nostro inviato in tribuna stampa all’Olimpico Raffaello Lapadula.

Lazio-Genoa: la diretta

Lazio-Genoa
(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Parte meglio il Genoa. I liguri dopo pochi minuti spaventano la difesa laziale. Grande invenzione di Gudmundsson che serve uno splendido pallone a centro area. Sulla sfera si avventa Retegui che anticipa tutta la retroguardia biancoceleste e colpisce di testa, la sua conclusione però è controllata senza troppi affanni da Provedel che para e fa ripartire i suoi. All’111′ sono ancora i rossoblù a rendersi pericolosi, questa volta con un tiro cross di Vasquez che sorprende Provedel e va a stamparsi sul palo. La supremazia del Genoa in avvio è netta e i rossoblù raccolgono i frutti andando in vantaggio al 16′. Su una conclusione ravvicinata da parte di Frendrup, Provedel respinge per vie centrali, la palla giunge sulla testa di Retegui che appostato come un falco in area di rigore non ha difficoltà a depositare in rete la palla dell’1-0 in favore dei suoi. Dopo aver subito il gol, la Lazio non riesce a reagire e il Genoa non fa fatica a difendersi basso e a ripartire in contropiede. Nel finale di tempo grandi proteste da parte dei padroni di casa per un fallo in area di rigore non sanzionato su Zaccagni. Il direttore di gara Marinelli dopo un consulto con il Var decide di lasciar proseguire. Nonostante gli assalti finali, la Lazio non riesce a trovare il gol del pari. Il primo tempo si chiude con il Genoa in vantaggio per 1-0.

Il secondo tempo

Dopo l’intervallo le due squadre tornano in campo con gli stessi ventidue uomini in campo che avevano chiuso la prima frazione di gioco. I biancocelesti rientrano sul terreno di gioco con un mordente diverso e vanno vicini al pari con Luis Alberto che prova a sorprendere Martinez con un pallonetto ma l’estremo difensore genoano riesce a deviare in angolo. Padroni di casa ancora pericolosi al 61′ con un bel tiro di Zaccagni sul quale si immola Bani che di testa devia in calcio d’angolo. Gli uomini di Sarri sono anche sfortunati quando al 64′ Immobile ha la palla buona per pareggiare ma colpisce la traversa da ottima posizione. Il tecnico laziale mette mano alla panchina per la prima volta al 66′ ed effettua un triplo cambio: fuori Marusic, Kamada e Felipe Anderson al loro posto entrano Pellegrini, Vecino ed Isaksen. Risponde Gilardino per il Genoa che al 69′ inserisce Thorsby, Hefti ed Ekuban per Retegui, Strootman e Malinovskyi. Sarri si gioca anche la carta Castellanos al 79′, gli fa spazio Cataldi. Proprio il nuovo centravanti laziale va ad un passo dal gol con un colpo di testa all’84’ che termina fuori di un soffio. Gli ospiti sfiorano il raddoppio all’89’ con Ekuban che calcia da buona posizione ma il suo tiro termina al lato sulla destra della porta difesa da Provedel. Non ci sono ulteriori emozioni, il Genoa espugna l’Olimpico e vince 1-0.